Prima ancora sono stata una bambina terribilmente legata alla casa. Nonnamanager mi racconta sempre che se provava ad andare a trovare un'amica, mi attaccavo agli stipiti delle porte per non entrare.
Farmi uscire era un'impresa.
Eppure in famiglia ero quella più estroversa e chiacchierona!
Per dirla in parole povere, avevo una personalità schizofrenica, insomma!
Ricordo che mi piaceva stare sul letto a pensare e sognare, circondata da torri di libri che divoravo e mi permettevano di vivere mille avventure o semplicemente di vivere quella vita che avevo paura di affrontare.
Ho sempre letto qualsiasi cosa, preferibilmente dei bei "mattoni", perché ho una lettura veloce e l'ultima pagina di un libro è sempre quella più desiderata ed insieme temuta: la magia si spegne e l'incantesimo finisce.
Il Fatalista è un gran lettore anche lui, ma è disordinato: inizia, lascia, riprende, contemporaneamente legge altro, dimentica e ricomincia...però mi ha insegnato a leggere in bagno...e devo ammettere che è stata una salvezza da che è nata la bambolotta. Un bambino ti toglie tempo, energia e monopolizza il tuo cervello: lasciare sempre un libro in bagno mi ha permesso di non abbandonare mai completamente la mia passione.
Ora ho imparato ad acquistare dei libri dalla lettura facile e che non devo trasportare con la gru ;-)
Oggi mi è arrivato (inaspettatamente in anticipo, con mia grande gioia!) il libro delle AnarchiColf AnoniMa: Cercasi colf. Pagamento metà in contanti, metà in natura.
L'ho letto d'un fiato, sul divano, mentre la bambolotta giocava sul suo tappeto componibile ed ogni tanto si interrompeva per osservare con aria interrogativa la sua mamma in preda ad improvvisi attacchi di ilarità, difficilmente trattenibili!
Un momento per me, un momento di svago, uno scroscio di allegria sotto un cielo cupo che minaccia pioggia. Il libro è proprio come me lo aspettavo: conosco le autrici tramite il loro blog, i post ed i commenti; non poteva non essere divertente, ironico e spassoso!
Però...a qualcosa non ero pronta.
Prima parlavo dell'incantesimo che si spezza quando finisci di leggere l'ultima pagina.
Ci sono libri che funzionano al contrario, la loro magia sta nel fatto che smetti di pensare quando li leggi e ti fanno riflettere molto quando finisci.
Ecco, questo libro è proprio fra quelli.
