Cancro e chemio, tra le parole che fanno più paura associate alla propria esistenza.
Si affrontano, non c'è altra soluzione che questa...e pian piano scopri che, almeno la seconda, non è male come ti aspettavi. Con questo non voglio dire che sia così per tutti, perché molto dipende dal carattere, dal fisico, dalle condizioni.
Purtroppo parlare degli effetti della terapia è una grande responsabilità che non voglio prendermi ed il motivo è semplice: ognuno la affronta a modo proprio; se qualcuno che sta per iniziare passasse di qua e leggesse cose che lo spaventano ancor di più? o, al contrario, se qualcuno che la sta affrontando scoprisse che per lui è più dura di come è stata finora per me e si arrendesse?!
Oggi giorno le terapie sono talmente tante che praticamente hai la tua cura personalizzata...non solo! ti aiutano in ogni modo a controllarne gli effetti collaterali.
Ma lo spirito con cui si affronta fa tanto ai fini della qualità della vita: quindi rimbocchiamoci le maniche e non piangiamoci addosso...non fosse altro che non servirebbe a niente se non a far star ancora peggio noi e chi ci sta affianco. Ma se non ci riusciamo, fa niente, l'importante è comunque non arrendersi! Però teniamo sempre bene a mente che il nemico è il cancro, non la chemio.
Non hanno scoperto una facile cura alternativa, non c'è un complotto di medici e case farmaceutiche.
La cura è una...e meno male che c'è.
E anche se siamo arrivati tardi e non riusciremo a guarire completamente, vi fa schifo recuperare mesi, anni di vita?! Se la risposta è sì, contattate immediatamente uno psicologo e lo dico senza ironia.
Lo spirito di sopravvivenza è più forte di qualsiasi altro istinto, se vi manca o vacilla potreste avere la depressione, che è peggio del tumore perché ti ammazza prima di ucciderti.
Ho visto gente entrare in barella, arrivati già terminali, uscire sulle loro gambe e tornare a far la loro vita ancora una volta, non importa per quanto tempo.
Io oggi forse sarei già morta se non l'avessi scoperto curandomi quella che sembrava essere una semplice mastite da allattamento.
La qualità della vita? Bah, dipende molto da noi. Per me non è cambiata molto, ho continuato a fare le cose di sempre e quelle che non ho potuto più fare, come andare in palestra, sono dipese dalla malattia, non dalla chemio. E anche quelli che soffrono la terapia maggiormente, mi sento di dire che continuano a fare le loro cose in piena autonomia.
Ci sono dei casi sporadici in cui la reazione del fisico è spropositata, ma ti cambiano immediatamente le cure e fanno in modo da rimetterti subito in sesto.
Tutto questo in linea di massima, ovviamente, ogni caso poi è a sé.
Quello che mi preme dire è che si può fare, non lasciamoci spaventare.
La malattia non è una colpa, non accettiamo passivamente l'idea che sia arrivato il nostro momento.
E stiamo lontani da maghi, santoni e delinquenti in genere.
Devo chiudere ora...vado a vivere.
felice di sentirti . felice di sentirti felice. buona vita. un fortissimo abbraccio. Ti aspetto ancora . susi
RispondiEliminaGrazie, Susi, per esserci ancora nonostante le mie lunghe assenze...un grande bacio
EliminaTesoro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaLe parole più belle che potessi mai scrivere!!!! Tu sei una donna forte e coraggiosa e ne conosciamo anche il motivo validissimo.
Queste parole devono servire a chi si sta lasciando andare per via della malattia e della cura.
Queste parole sono dimostrazione che la voglia di vivere è SEMPRE più forte della malattia e della terapia.
Ti abbraccio stretta stretta!
Un bacione grande Patri
ps santoni maghi e simili? Al rogo come le streghe anni fa! Fanno più danno che profitto e tu sai che se non fosse stato per la chemio io non ci sarei più da ben 22 anni
Mi fa strano risentirci sul blog ora che siamo su whatsapp!!!
EliminaTu sai...tutto, non c'è bisogno che io parli, ci sei passata prima di me.
Ti voglio bene
Bacio!!!!
EliminaSono felice di leggerti e sentire in queste tue parole tutta l’energia necessaria per... Vivere. Brava, donna coraggiosa, che un pizzico della tua forza e coraggio giunga a ciascuno di noi. Un abbraccio stritolaossa.
RispondiEliminasinforosa
Gran merito è delle bambine: tu vivi in mezzo ai piccoli, sai di quali miracoli sono capaci!
EliminaUn bacio grande
Un post che condivido.
RispondiEliminaDalla prevenzione alla convinzione di volercela fare ci sono i mezzi per combattere, alla pari, con questa brutta malattia.
In bocca al lupo, e un abbraccione.
Crepi il lupo! Grazie per essere qui!
EliminaBentornata, queste tue parole fanno tanto bene a tutti, anche a chi malattie non ne ha, infondono coraggio e animo in previsione di un domani incerto, può succedere a chiunque di ammalarsi no? Grazie e tante buone cose!!!
RispondiEliminaMarilisa.
Ahhhh, Marilisa! Su questa cosa del "può succedere a tutti" forse dovrei scrivere un post a causa di uno spiacevole incontro fatto qualche settimana fa con una testa di rapa. E' una consapevolezza che non tutti hanno e che fa bene per vivere una vita con i piedi per terra. Ti abbraccio
EliminaGrande forza e coraggio.
RispondiEliminaUn abbraccio.
Io preferisco dire che non ho scelta, non posso fare altro che rimboccarmi le maniche e affrontare tutto. La vita non è forse uno sperimentare possibili soluzioni a continui intoppi?!
EliminaRicambio fortemente l'abbraccio
Arrivo dal blog di Patricia, grazie della tua testimonianza!
RispondiEliminaUn abbraccio affettuoso
Benvenuta, Carmen! Ho saputo che quella monella di Patricia mi ha condiviso
EliminaNon faccio altro che scrivere i pensieri che mi vengono come su di un diario...ma sono eternamente in lotta con le centinaia di cose da fare ed il poco tempo di una giornata!
Bacio
Ciao Fortunata.
RispondiEliminaSono contenta di rileggerti e in bocca al lupo per tutto.
Crepi il lupo! Spero di scrivere più spesso, mi fa bene. Poi scoprire i vostri commenti è una sensazione impagabile, stupenda!
EliminaCondivido ogni tua parola. ho conosciuto il cancro, la chemio ecc ecc sono stata fortunata lo ammetto , sono ancora qua un pò ammaccata ma determinata a tenermi stretta la Vita.un abbraccio!
RispondiEliminaMi dispiace molto che anche tu ci sia dovuta passare. Siamo in tanti, troppi! E poi ci sono i più piccoli...e non posso far altro che pensare "meglio a me"!
EliminaContinua così, con forte determinazione.
Un bacio grande grande
Che bello tornare a leggerti!!!!Hai sempre un modo così sensibile e rispettoso di esprimere le tue opinioni anche quando l'argomento è difficile....ti auguro il meglio e ti abbraccio!!!
RispondiEliminaSilvia
Ohmamma...lo spero: è facile ferire chi è già ferito dalle circostanze, non lo vorrei mai!
EliminaGrazie infinite, Silvia
Sei una forza della natura!!!
RispondiEliminaTi abbraccio fortissimo
Francesca
E' per via del fatto che magno,magno e ancora magno. Infatti sono ingrassata
EliminaIl marito dice che se manco con la chemio sono dimagrita non ho speranza...
Ora c'è l'estate di mezzo, ma a settembre una mattina ti vengo a trovare. Baci a tutti!
Avanti così!
RispondiEliminaProprio oggi, un'amica mi ha scritto " la vita non passa, ci viene incontro".
Un abbraccio!
Ogni tanto sotto forma di treno contro il cranio
EliminaAvanti tuttaaaaa!
Un abbraccio a tutta la truppa!
Quante volte son passata di qui e sperare di leggerti...sei una forza...andrà tutto bene!!!
RispondiEliminaSperiamo! I vostri pensieri positivi mi aiutano tanto!
EliminaCara Fortunata, come sono contenta di leggerti.. E di leggerti combattiva.
RispondiEliminaTi abbracciamo, io e la mia piccola monella, che è nata con quasi un mese di anticipo proprio nei giorni in cui tu ti riaffacciavi sul blog. Grazie perché nel mio percorso di pma, il tuo blog mi ha accompagnato e aiutato. Sono sicura che anche questo difficile capitolo della tua vita sarà di aiuto ad altri e si chiuderà nel modo in cui tutti speriamo.
Sii combattiva, sempre dita incrociate!
RispondiElimina