Tickers mammole.it
Tickers mammole.it

mercoledì 28 settembre 2016

Prego

Quando ero incinta della bambolotta il mondo intero sembrava volermi viziare!
Era bello esibire il pancione e accettare la cortesia della gente per strada, nei negozi, negli uffici.
Sono passati poco più di tre anni e pare che l'indifferenza abbia contagiato tutto l'universo: le auto non ti danno la precedenza neanche sulle strisce pedonali, al supermercato non ho mai saltato una fila, gli sportelli prevedono priorità per donne incinte e disabili solo sui cartelli...(che diamine li espongono a fare?!)
Il Fatalista mi direbbe di pretendere ciò che è mio diritto, ma io non sono d'accordo. Cortesia ed educazione vogliono che siano gli altri a cedere il posto, se possono: non vorrei mai passar davanti a chi magari ha più bisogno di me...io come posso saperlo?
Però stamattina sono proprio rimasta di stucco.
Ero in fila alle casse del supermercato: la commessa evitava di guardarmi per non dover chiedere agli altri di farmi passare, le quattro persone davanti a me totalmente indifferenti al pancione.
Una mia coetanea, tutta imbellettata ed ingioiellata, mi si avvicina e chiede:
"Signora, posso passare avanti? Non ho molta roba da pagare..."
No, non puoi, cacchio! Ho la schiena a pezzi, lo stomaco sotto sopra, il carrello stracolmo, se non mi sbrigo me la faccio pure sotto...e per giunta dovrei avere la precedenza!!! Sei pazza o cosa?!
"Sì, certo. Prego"


4 commenti:

  1. Fortunata .... l'egoismo impera su tutto ormai.
    Degli altri a chi vuoi che freghi?
    Al limite, la prossima volta che qualcuno ti chiede di passare fai come ho fatto io. Non ero l'ultima a dire la verità. C'erano ancora due persone dopo di me ma quando una signora mi ha chiesto se poteva passare le ho risposto "per me va bene però chieda anche a loro" indicando chi era appunto dopo me.
    Peccato che quelle si siano incollate al rullo e non abbiano nemmeno risposto :(
    bacio stella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci stiamo incattivendo. È triste ammetterlo ma devo prenderne atto.

      Elimina
  2. Mi successe alle poste, un signore mi disse che sicuramente ero in maternità e avevo più tempo di lui per aspettare, e passo...senza nemmeno chiedere in realtà, ma io in quel periodo ero in uno stato di grazia tale che non lo presi a bastonate

    RispondiElimina