Tickers mammole.it
Tickers mammole.it

venerdì 27 ottobre 2017

Chi comanda qui?

Dopo la PET, nella quale si raccomandava una RM al cervello, sono stata piuttosto chiara con il Fatalista: basta esami, non ha più senso per me continuare una ricerca spasmodica delle metastasi.
Se ormai sappiamo che questo dannato tumore se n'è andato a spasso, a che mi serve continuare a torturarmi psicologicamente?
Ho messo le mani avanti e il marito non ha fatto una piega.
Sembrava.
La sera è tornato a casa e tra una banalità e l'altra ha dichiarato:
"Ah...vedi che lunedì mattina devi essere nel capoluogo a fare la risonanza. Ho prenotato"
Sono rimasta spiazzata. Molto. Non ho dato una connotazione negativa alla cosa, non posso dire che mi sono arrabbiata...ero proprio spiazzata ed incredula. Ma come?!
Non mi vengono le parole neanche a scriverlo, neanche dopo che sono passati un paio di giorni.
Bah.
Ho chiesto spiegazioni e pare che sia importante escludere lesioni al cervello per stabilire la giusta terapia: una eventualità del genere cambierebbe tutte le carte in tavola.
Ok, me ne faccio una ragione.
Poi c'era stata un'altra discussione: Milano sì, Milano no (pare che la luminare voglia il conforto del parere di un oncologo dell' IEO).
Milano non è all'altro capo del mondo, ma dall'altra parte dell'Italia sì...e io non voglio lasciare le bambine. Sono stata chiara anche in quel caso.
Così (la sera dopo avermi avvertita della risonanza per lunedì) la canaglia se ne esce con un:
"Ah...vedi che martedì vai a Milano. Ho prenotato"
Senza parole.
Non so come comportarmi, davvero! Ma parliamone almeno...avvisami, spiegami...io capisco, non è che ti dico di no a priori. Se è necessario faccio tutto...ma coinvolgimi! Mica mi puoi trattare da scema?!
Poi penso che la cosa non riguarda solo me. Che l'ho visto piangere e star male per la prima volta da quando lo conosco a causa di questa storia e che ora che si sente utile è tornato l'uomo di prima. Un rompiballe, certo, ma sempre adorabile.
Ciò non toglie che quanto prima chiarirò chi è che comanda in questa casa.
Ovviamente io.

17 commenti:

  1. Lo so che è difficile, ma lasciati guidare, in questo momento lui è il tuo angelo custode.
    sinforosa 😘😘

    RispondiElimina
  2. CAra Fortunata, che dirti???? Tuo marito non vuole dimostrarlo ma in questo momento sta peggio di te, se possibile. Si sente perso.
    Tu eri la sua certezza e ora non stai bene e la sua certezza vacilla.
    Hai ragione a dire che avreste dovuto parlarne insieme però pensa se invece se ne fregasse? Pensa se ti desse già per morta?
    Perchè è questo che tuo marito non ti dice ma pensa. non vuole perderti! Cerca di organizzare tutto quello che può per non perderti.
    Se da una parte può essere fastidioso, dall'altra non è una cosa meravigliosa?
    Qualcosa vorrà ben dire questo cercare di aiutarti? Sì, gli uomini lo fanno alla loro maniera ma son fatti così. Prendere o lasciare. Prendi prendi!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stasera ho preso l'argomento. Sostanzialmente lui dice che non ha tempo di discutere con me, perché tanto l'opzione del "non fare" non ce l'ho.
      Ovviamente non avevo niente da ribattere b-(

      Elimina
    2. Semplicemente perchè sai che ha ragione lui 😊 poi la tecnica adottata.... 😅😅😅 uomini! Ha pensato che ti saresti messa a discutere, a obiettare e lui ha tagliato la testa al toro e ti ha messa di fronte al fatto compiuto

      Elimina
  3. Credo che avere al tuo fianco un uomo che, dopo una notizia del genere, non sia caduto in depressione o non sia pietrificato dall'incapacità di reagire sia una fortuna. Io per carattere sono un po' come te, devo aver sotto controllo la situazione e tendo a "comandare" in casa ma ci sono situazioni in cui è confortevole cedere il bastone del comando. E dalle tue parole traspare anche un po' di sollievo nell'essere dispensata dal compito di dover organizzare tutte queste visite. Non ti ho mai scritto ma ho letto tutti i post del tuo blog e non perdo mai i tuoi aggiornamenti. Ti sono vicina in questa battaglia. Io abito in provincia nord di milano e se avessi bisogno di qualche consiglio pratico o aiuto non esitare a contattarmi. Ti lascio la mia email : sylvia.ma@hotmail.com e continuerò a seguire questa tua battaglia. Un abbraccio forte.
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia, grazie! Mi emoziona sempre la disponibilità che mi mostrate. In questo periodo grigio sto scoprendo una umanità intorno a me che mi commuove.
      Ricambio l'abbraccio, forte forte

      Elimina
  4. Ciao Fortunata ti ho scritto due anni fa dopo aver perso il mio piccolo..in questi due anni ti ho sempre seguito silenziosamente nel frattempo ho avuto due splendide bambine...da quando ho letto i tuoi ultimi post spesso ti penso niente volevo solo farti sapere che ti sono vicina anche se non ci conosciamo !un abbraccio chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Chiara! Che bella notizia, mamma mia! Ma hai avuto due gemelline? Questa vita è stupenda: è vero che toglie, ma quando dà lo fa generosamente :)
      Grazie per il tuo pensiero, un grande bacio a te e alle piccole

      Elimina
    2. No non sono gemelline! Le ho avute una a distanza di un anno dall'altra la piccola tra una settimana fa due mesi! È proprio vero la vita toglie ma restituisce generosamente ricambio il bacio a te e alle tue bimbe

      Elimina
  5. Ho letto questo aforisma sul profilo di mamabio mamabio su g+.
    Sembra scritto per te ora.
    Il primo passo che devi fare è dire che ce la puoi fare.
    Will Smith

    bacio!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Cara solo ora leggo e non riesco a postare la risposta . Mi spiace moltissimo , non ho parole . Ti penso e ti abbraccio. Io sono di Milano e ho conoscenze allo ieo . Se ti serve qks chiedimi , mandami una mail. Un enorme abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Elena! Anche per la disponibilità... devo dire che sono riuscita a fare tutto in giornata senza intoppi. Ho anche bivaccato ai giardini di Indro Montanelli in un primo pomeriggio assolato, piacevolmente stesa sul prato. Son salita con mio fratello (una piacevole compagnia), pranzo al ristorante cinese (erano secoli che non ci andavo!), volo all'andata e treno con cuccetta al ritorno. Tutto sommato me la son goduta :d

      Elimina
  7. Ciao carissima ti penso sempre e spero tu abbia cominciato la guerra contro il mostro.un abbraccio a te e alla tua meravigliosa famiglia. Susi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ancora no, cara Susi. Mancava un esame importante relativo alla biopsia, ho lasciato i vetrini a Milano: rianalizzano tutto lì. Appena avrò l'esito forse si muoverà qualcosa. Non vedo l'ora!

      Elimina