Tickers mammole.it
Tickers mammole.it

martedì 11 febbraio 2014

I blog delle mamme

Ho iniziato a leggerli prima di sposarmi, per portarmi avanti.
Mi hanno permesso di avvicinarmi ad un mondo che era ancora così astratto nella mia testa.
Mi interessavano, divertivano; in realtà mi permettevano di entrare nella testa di un genitore, poiché un giorno sarebbe toccato a me.
Poi ho scoperto che non avremmo mai potuto avere un bambino, non in modo naturale almeno.
Quegli stessi blog sono stati un'ancora di salvezza.
Banalmente si potrebbe pensare ad una sorta di autoflagellazione...invece noooooooo!!!
Certo che se sei il tipo che si piange solo addosso, potrebbe anche essere; invece nel mio caso riuscivo a sopperire in parte al mio desiderio di genitorialità attraverso quella vissuta da altri.
Sono diventata una clandestina dei blog delle mamme; sì, perché poi alla fine ero pur sempre un'intrusa e come tale non ho mai avuto il coraggio di lasciare un commento.
La verità è che ho vissuto così tanto tempo da clandestina che fatico tuttora a sentirmi parte della grande casta delle mamme.
Ora come ora sono pochi i blog a cui sono rimasta affezionata.
Bazzico, ma  il mio amore non è per tutti.

2 commenti:

  1. Cara Fortunata, questo post avrei potuto scriverlo io..
    E un po' anche quello precedente, con la presentazione.. Ho trovato il mio alter ego in rete ;)

    p.s. non ti ho più risposto al commento del post "conoscersi", magari un giorno trovo il coraggio e ti scrivo un'email in privato..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che siamo in tante, ahimè!
      Più costruiamo castelli di certezze più la vita si diverte a distruggerle...

      Elimina