Tickers mammole.it
Tickers mammole.it

mercoledì 13 agosto 2014

Occhio non vede, cuore non duole

Mi sento finalmente davvero in ferie. La mia è una condizione mentale che non sono riuscita a trovare quelle due benedette ultime settimane di Luglio, al mare col marito e la bambolotta.
Sto vivendo le mie giornate con calma, rimandando tutto ciò che è possibile rimandare, prendendomela comoda, dedicandomi del tempo, non pensando al rientro al lavoro, giocando con nostra figlia e passeggiando. Non fa niente che siamo in città, che il traffico non accenna a diminuire anche se il 15 Agosto si avvicina, se il caldo afoso imperversa togliendoci le forze.
Se la bambolotta si sveglia sei volte per notte...chissenefrega! Mica devo lavora'!
I pasti vengono organizzati in dieci minuti, cucinati in quindici, consumati in cinque: non saranno da gran gourmet, ma saziano la pancia e soddisfano il palato.
I piatti sporchi talvolta vengono lasciati sul tavolo, se sento il bisogno di stendermi una mezz'ora approfittando della siesta della piccola peste non mi vengono terribili sensi di colpa ed irrefrenabili istinti di ordine e pulizia.
Io (che non dormo se ogni cosa non è al suo posto, se la tenda non cade come dovrebbe, se un'anta non è a squadro...) ho trovato finalmente la leggerezza di dirmi: fa niente!
Chissà dove è stata nascosta una tale leggerezza per tutti questi anni, chissà se sarò in grado di recuperarla un'altra volta e poi ancora e ancora al mio bisogno...non che in questo momento mi importi davvero un interrogativo del genere: me la godo, poi si pensa!
Nonnamanager mi rimprovera sempre:
"Tu vuoi fare tutto, non rinunci a niente! Ti ammazzi di fatica, non va bene così!"
Chissà che direbbe se mi vedesse in questi giorni, visto che è latitante, fuggita con nonnomarziano nel nostro paese d'origine per star via una o due giornate che si trasformeranno presto in due settimane!!!
No, non approverebbe; perché è lei che mi ha insegnato ad essere perfettina, perché lei è perfetta ed i suoi figli non possono e non devono essere da meno.
Fa niente! Tanto lei non c'è.

2 commenti:

  1. W la leggerezza che fa bene, che salva e che semplifica. Godila piú che puoi e ti auguro di portartela anche quando ritornerai ala vita di tutti i giorni.
    Un abbraccio

    RispondiElimina