Tickers mammole.it
Tickers mammole.it

giovedì 14 maggio 2015

Leader

Cerco il capo: ho bisogno di un consiglio su come meglio rispondere ad un cliente: nella sua stanza non c'è, ma sento la sua voce provenire da quella affianco. Busso.
"Ehm..scusate...ti cercavo, capo...giusto una cosa al volo..."
Il suo interlocutore esclama:
"Stavamo appunto parlando di te, Fortunata! Sai quella storia dei team?"
"Sì, so che ieri pomeriggio c'è stata una riunione in cui avete anticipato la nuova organizzazione aziendale, ma non si sono fatti nomi...anzi a tal proposito, visto che il capo mi ha anticipato che dovrei essere una dei team leader, volevo chiarire che..."
Interlocutore: "Ma tu continuerai a fare l'orario che stai facendo?...per quanto ancora pensi di fare il part time?"
Ho un part time a tempo indeterminato...la smettete di farmi sempre la stessa domanda?! Proprio ora, poi! "Appunto per questo: secondo me non è il caso...chi gestirebbe il team in mia assenza?"
Interlocutore: "E' giusto, hai ragione! Non te la devi prendere...ma come si fa?!"
"Prendermela?! Noooo, ma se sono io stessa a dirvi che è meglio di no: e poi non sarebbe neanche giusto nel riguardo di altri che hanno il full time e potrebbero svolgere il compito meglio di me!"...e poi sono incinta, prima o poi dovrò assentarmi...ohmamma, che orribile senso di colpa!
Il capo: "Fortunata, va bene...poi ne parliamo...che mi dovevi dire?"
La cosa sembra finita lì.
Io ed il capo siamo affiatati: alla fine penso di averlo anche tolto dall'imbarazzo di dovermi dire che non sarò più team leader.
Dopo un'oretta mi arriva una telefonata dall'Amministrazione:
"Fortunata? Tu, la collega Ina, il collega P, il collega G. ed il capo: siete immediatamente convocati in riunione dal boss!"
Raduno gli interessati e lancio uno sguardo interrogativo al capo che ricambia con una espressione rassicurante....mah!
"Siete stati convocati per la nuova organizzazione aziendale: per ora partiranno due team di cui saranno team leader Fortunata e Ina..."
Alt! Fermi tutti! Ma non si era detto che mi tenevate fuori?! "Scusi, boss...ma io...sinceramente non credo che il mio orario lavorativo sia compatibile con il ruolo che volete affidarmi..."
"Noooo, tutto a posto, Fortunata! Il tuo capo si è offerto di sostituirti qualora ve ne fosse bisogno nelle ore in cui non ci sarai; poi ti stiamo dando un telefono aziendale con la posta elettronica configurata, in modo che tu possa far qualcosa anche da casa"
Noooo! Io vi pugnalerò alle spalle...lo capite? sono incinta! Il senso di colpa mi soffocherà! "Ah, bene...grazie allora! Ad ogni modo vorrei avere una persona al mio fianco: qualcuno da formare e da rendere autonomo in mia assenza...anche perché il capo ha ben altre cose da fare che star dietro alle mie incombenze...che ne dite?" Vi prego, vi prego, vi prego!
"Certo, è una buona idea!"
Fiuuuuu!!!


8 commenti:

  1. Anche se non è il momento giusto, se ti vogliono come leader è perché sei in gamba e lo sai fare bene... Non ti far venire sensi di colpa...
    Non vedo l'ora di sentirti!
    Baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Contano sull'esperienza che ho accumulato perché sono fra le più "anziane" in azienda. C'è stato un attimo in cui stavo per confessare: poi ho pensato 'che diamine gli dico che sono incinta da cinque giorni ed ho quasi quarant'anni...chi lo sa se domani lo sarò ancora?'. E' troppo presto per sconvolgere il mondo, ma questo non mi aiuta a non sentirmi in difetto...uffà!

      Elimina
  2. Non farti prendere dal senso di colpa, intango goditi questo nuovo incarico (che poi è un impegno in più per te) e poi si vedrà...

    Maira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un nuovo impegno, nessuna retribuzione extra, problemi con le ferie che rischiano di saltare...e di conseguenza la possibilità di dover affrontare il trasloco nei ritagli di tempo con una bambina fra i piedi e una pancia un po' più pesante...la carriera è meglio farla in menopausa, Maira! :)

      Elimina
  3. Torno dopo un po' e trovo belle novità! In bocca al lupo x la gravidanza, al lavoro penserai poi! :)

    RispondiElimina
  4. E' una bellissima cosa, dai, sempre che tu sia renumerata per questo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Seeeeeee! Magari! Non sono previsti soldi extra...anzi, a dirla tutta, non prendiamo lo stipendio da Febbraio...

      Elimina