Tickers mammole.it
Tickers mammole.it

sabato 2 agosto 2014

Casa

Siamo a casa!
Saremmo dovuti tornare stamattina, ma abbiamo anticipato il rientro a ieri pomeriggio pensando di recuperare tempo prezioso per riorganizzare la nostra quotidianità...lunedì entrambi saremo al lavoro e ricominceremo a non aver tempo a disposizione.
Abbiamo fatto un'ottima scelta: già prima di andare a dormire avevamo disfatto gran parte dei bagagli ed organizzato un paio di lavatrici. In più la bambolotta era frastornata e confusa, non ne voleva sapere di fare la nanna; ha bisogno di tempo per riabituarsi alle sue cose, soprattutto al lettino, ed il tempo è proprio quello che scarseggia sempre. Una notte in più a casa è un piccolo passo verso la sua routine, quella che le dà sicurezza e la fa stare tranquilla.
Stamattina alla piccina è toccato il nido per un paio di ore per riabituarla a stare lontano da noi, ma sinceramente anche per aver del tempo in cui poter sbrigare tutte le faccende in tranquillità.
Il Fatalista era di filippinaggio, come lo chiama lui: mentre io mi dedicavo alla sistemazione dei bagagli, al lavaggio panni ed alla cucina, lui faceva le grandi pulizie; ha pulito i bagni, passato l'aspirapolvere e lavato in terra tutta la casa. Santo uomo!
Siamo un po' tristi, un po' contenti.
Un bilancio provvisorio della prima vacanza da genitori che mi viene in mente è il seguente:
- nostra figlia è un'abitudinaria... e non è sempre vero che se insisti i bambini si adattano alla tua vita, nel nostro caso dobbiamo irrimediabilmente adattarci noi a lei; ha i suoi orari per mangiare, dormire e fare qualsiasi cosa: non siamo stati noi ad insegnarglielo, ci siamo adeguati; abbiamo provato a portarla in giro addormentata nel passeggino, a fare come gli altri: lei si sveglia e poi non dorme più tutta la notte...per cui niente uscite, notti brave, spettacoli di animazione...tutti a nanna presto che tanto la mattina la sveglia è sempre prima delle sei (qualche volta alle 4.30)! E no, non è che dorma troppo di giorno: al mare saltava anche il riposino mattutino per poi riuscire giusto a farsi un'ora dopo pranzo, se riusciva! Eppure si stancava così tanto! Mah!
- la vacanza con i bimbi è faticosa, ti senti un asino da soma: porti tua figlia avanti e indietro con il suo carico di giocattoli, cambi, merendine, varie ed eventuali. E se dimentichi qualcosa ti tocca tornare indietro sotto il sole cocente!
- il mare fa crescere i frugoletti come se fossero funghi: i piedi sono quelli che aumentano di un numero a settimana, le scarpette nuove del compleanno della bambolotta si possono già buttare (messe due volte, sigh!)
- stare all'aria aperta fa bene al fisico, alla mente, al cuore e all'amore
- il Fatalista è più adattabile del previsto, meno conte di quanto credessi
- gli anziani a volte sono più irrispettosi e maleducati dei giovani; ho scoperto che si può guardare la televisione a tutto volume mentre si ascolta lo stereo a palla (sì, contemporaneamente) a qualsiasi ora del giorno e della notte; forse un problema di sordità...o di senilità...poveri str...i!
- se la vicina è invadente basta chiedere: "Dove andate nel pomeriggio?"
"In piscina!"
"Peccato, noi andiamo al mare!" e viceversa, l'importante è essere i primi a far la domanda.



4 commenti:

  1. Eh sì, le vacanze al mare con i bimbi non sono mai riposanti, mai! Finiti i bei tempi in cui andare in vacanza significava stare seduti sulla sdraio a leggere un libro o a prendere il sole tutto il giorno... Con i bimbi non si sta mai fermi: mare, altalena, raccogliere conchiglie, castelli di sabbia... però ne vale la pena! E quando la tua bimba sarà più grande riguarderai le foto delle vacanze con estrema nostalgia! Ps: complimenti al Fatalista casalingo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho già nostalgia...grazie per i complimenti al marito, riferiro'!

      Elimina
  2. 1: ti invidio il marito
    2: i bimbi al mare crescono dappppaura, ovunque, comunque, comunque
    3: ti invidio l'orario di sonno, anche se fa tanto ospedale, eh ;-)
    4: promossa con 10 e lode la tattica con la vicina, devo imparare!
    5: condivido la questione dell'anziano irrispettoso...
    6: complimenti vivissimi per la giornata di pulizie/lavaggi/sistemazione casa, se vuoi, poi ti lascio l'indirizzo ;-)
    7: detto tutto ciò, domani mi darò al filippinaggio con il sorriso sulle labbra, pensando a voi ^_^
    ...e buon rientro ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La bambolotta non ha dormito tutta la vacanza e stamattina non si vuole svegliare! Ma si può?!

      Elimina