Tickers mammole.it
Tickers mammole.it

mercoledì 20 agosto 2014

Incidente diplomatico

Le vacanze stanno per finire per tutti, eppure ci stava per scappare l'incidente diplomatico...
Ricapitolando: qualche anno fa mia sorella e mio cognato hanno comprato due settimane in multiproprietà in pieno periodo lavorativo per entrambi (e di scuola per le nipotine); ultima settimana di Maggio e prima di Giugno.
Le ferie vere le fanno a cavallo del Ferragosto, quando entrambi sono liberi; così sorge inevitabilmente il problema di chi debba badare alle piccole quando sono in multiproprietà: come ogni anno, anche questo, i miei genitori anche si sono divisi il compito con la consuocera.
Le ultime due settimane di Luglio siamo stati noi in vacanza con la bambolotta: avremmo avuto piacere che i miei venissero a farci visita, anche solo in giornata, ma nonnamanager non stava affatto bene con la sua artrite e nonnomarziano era impegnato a risolvere alcune questioni.
Fatto sta che siamo rientrati di venerdì sera e la domenica (due giorni dopo) i nonnini hanno pensato bene di fare una giornata di mare nel posto in cui eravamo stati noi in vacanza.
Io li conosco bene, sono avvezza a certe uscite, ma il Fatalista non tanto.
Mentre a me non importa, perché ognuno è libero di fare quel che vuole quando vuole, il maritino è evidentemente a disagio, perché lo rode il tarlo del dubbio: "I miei suoceri tengono a mia figlia come tengono alle altre due nipotine?"
La risposta è ovviamente sì! Anzi, probabilmente per i miei genitori è estremamente piacevole godersi la bambolotta senza l'assillo dell'impegno, perché il Fatalista ed io cerchiamo di sbrigarcela da soli per quanto possibile, senza mai chiedere a nessuno di sostituirsi a noi.
Mio padre avrà voluto rivedere il posto in cui abbiamo trascorso tante estati insieme e che io gli avevo descritto come molto migliorato; evidentemente quello per loro era il momento giusto, pace!
Certo nonnamanager è più consapevole di poter suscitare inutili malcontenti non badando a come si sceglie di dividere e condividere il proprio tempo: mentre suo marito vive eternamente su Marte, lei è decisamente cittadina della Terra...infatti in quella occasione mi rispose al telefono solo nel tardo pomeriggio, quando io ero ormai superallarmata dalla loro assenza e dal suo silenzio stampa!
Oggi sono spariti di nuovo.
Il Fatalista ha sentenziato c'è qualcosa sotto...; per metterlo a tacere ho provato a telefonare a mia madre: prima telefonata senza risposta. Alla seconda vengo a sapere che sono andati al mare a trovare le nipotine.
Di cuore rispondo: "Che bello, salutamele tantooooo!" incurante come al mio solito; poi penso al marito sensibile e mi sale un po' d'ansia. E rifletto...
In effetti stavolta a pensarci bene un po' di fastidio non posso non provarlo, perché nonnamanager ieri aveva già parlato con mia sorella quando mi ha chiesto se le avessi telefonato, ma soprattutto se mi avesse detto qualcosa: forse voleva capire se sapessi della gita programmata per oggi e si è guardata bene dal dirmelo!
Dico io: non sono gelosa del tempo che i miei genitori trascorrono con le nipoti e di conseguenza mi sono sempre comportata normalmente, non ho mai mostrato fastidio o detto nulla. Allora a che servono 'sti sotterfugi? Certe scemenze possono minare il rapporto con mia sorella! E se lei fosse spinta a pensare che io c'entri in qualche modo nel comportamento di sua madre?!
Insomma non sto più tanto tranquilla.
Ovviamente il Fatalista non sa né della telefonata di ieri, né di queste mie riflessioni: ha fatto qualche battuta delle sue e ci è passato su. Loro, al rientro, sono passati a salutare la bambolotta e nessuno ha detto niente.
Incidente diplomatico scansato. Quello del Fatalista.

4 commenti:

  1. Per il bene di tutti è bene non commentare o passarci sopra,..
    Indubbiamente sono cose abbastanza spiacevoli, ma dipendono sempre da carattere..
    Con il mio , che con il tempo si è fatto sempre più fumino..non so come me la sarei cavata!
    Un grazie di cuore per la tua preziosa iscrizione, te ne sono grata e fiera..
    Vado a salvare il blog..
    Un bacio speciale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ci avrei fatto neanche caso se il timore del giudizio del Fatalista non mi avesse costretto ad una riflessione...non so dirti come e se reagirò quando fra poco mia madre si presenterà a casa e saremo sole; ma non posso assicurarti che seguirò il tuo consiglio di passarci sopra!

      Elimina
  2. Non saprei che dire, il rischio e' di giudicare un comportamento come anomalo quando in realtà e' del tutto normale e senza malizia. Sono i tuoi genitori meglio di te nessuno sa e se non ci vedi nulla di male e' perché forse di male non c'è nulla sul serio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che non vale la pena vederci qualcosa di male per due motivi: il primo è che non si può pretendere da nessuno che ti ami nel modo in cui vorresti tu, dovrei piantare un casino con la consapevolezza di non ottenere nulla; il secondo è che rischieremmo tutti di proiettare i nostri complicatissimi sentimenti da "adulti" sulle tre innocentissime piccoline. Nessuno dovrebbe mai avere il dubbio di essere "secondo" nel cuore di chi ama, di certo non permetterei che accadesse alla bambolotta. Sarà mia premura rassicurarla sempre qualora notasse qualcosa che non va nel rapporto con i nonni, gli zii, le cugine o chiunque fosse importante per lei. Questo per farla crescere forte e sicura: allora, e solo allora, sarà anche abbastanza adulta da saper giudicare da sola, senza mettere in discussione se stessa.
      Oddio che risposta complicata ti ho dato! Spero di essermi fatta capire...

      Elimina