Tickers mammole.it
Tickers mammole.it

sabato 23 agosto 2014

La bambina

Tante cose da scrivere e poco tempo...certo non è una novità!
Ieri mattina la bambolotta ha iniziato ad avere un sonno agitato intorno alle tre, sono arrivata al lavoro che già non connettevo, come accade a fine giornata. Comunque mi sono ripresa ed ho avuto anche un discreto successo, spuntando inaspettatamente soldi in più da un grosso cliente. In tasca non mi verrà niente, ma la soddisfazione c'è e me la godo!
Era venerdì, giornata di F. che è finalmente (per me, per lei no di certo!) rientrata dalle ferie.
Ci siamo ammazzate di fatica ma la casa ha parzialmente ripreso un aspetto decente...
Sono stata proprio contenta di rivederla, ero ansiosa di sapere come fosse andata la sua estate, della sua bambina che ha potuto riabbracciare dopo un lungo anno di lontananza.
Il fatto è che sia lei che il suo ex marito vivono e lavorano in Italia, nella stessa città; sua figlia vive nell'Est con la nonna materna e non può raggiungere la mamma neanche per le vacanze a causa del padre: avendo la custodia congiunta, la ragazza non può spostarsi senza il consenso paterno.
Quest'uomo meschino nega il suo permesso, pur potendo approfittare anche lui della cosa per passare del tempo con sua figlia.
Forse il dispetto, la ripicca e l'insoddisfazione sono più forti del suo amore, non so che altro pensare.
"F., ti prego raccontami! Com'è stato riabbracciare tua figlia? Come l'hai trovata? Cosa avete fatto insieme?"
"Bello! Bellissimo! Non si può raccontare...aspetta che ti faccio vedere una foto della bambina che ho fatto pochi giorni fa..."
La "bambina" è una sirena dai lunghi capelli corvini, ondulati, che le sfiorano sin quasi le ginocchia. Di una dodicenne ha poco o niente, forse lo sguardo e la posa innocente. E' una giovane donna...bellissima!
"F.! Ma è proprio lei?! Oddio sembra così grande! Che splendore!"
Le luccicavano gli occhi dall'orgoglio: la sua bambina non è solo bella, è anche la migliore dell'istituto ed ha un temperamento docile. Bella, brava e intelligente insomma! Che vuoi di più?
Certo se potesse averla vicino sarebbe un'altra cosa.
"Cosa avete fatto insieme? L'hai portata da qualche parte?"
"No! Avevo da fare i documenti...solo per la carta d'identità ci son volute tre settimane!"
"Come mai? Era scaduta?"
"No, per il divorzio. Ora ho ripreso il mio cognome..."
"?"
"Da noi, quando ci si sposa, le donne prendono il cognome del marito. Rifai tutti i documenti. Ora che sono divorziata ho dovuto fare tutto da capo"
"Non mi piace questa cosa...la trovo stupida!"
"E' stupida...ma che vuoi fare?!"
"F.?...mi dispiace che hai dovuto salutare tua figlia per tornare qui al lavoro..."
"L'estate prossima la porto qui per le vacanze!"
"Ma come?! Che mi dici? Davvero?!"
"Ho parlato con l'avvocato, mi ha spiegato come fare. Un modo c'è. Poi se lui vorrà vederla, io sarò contenta, non glielo impedirò...perché lei lo cerca, gli vuole bene!"
"Ma la terrai per sempre con te?"
"No. Quando ricomincia la scuola tornerà dalla nonna. Lei vuole andare all'Università ed io non ho i soldi per pagarle gli studi in Italia. Il mio ex marito le passa solo cinquanta euro al mese. Deve stare nell'Est; poi quando sarà grande deciderà cosa fare e dove andare."
Dacché sono diventata mamma ho scoperto che l'amore per un figlio cresce con lui. Ho pensato a me ed alla bambolotta. Ho pensato ad F. ed alla sua bambina, al suo amore.
Ed al sacrificio di una madre che si priva della vicinanza di sua figlia, dei suoi baci, delle sue carezze, del suo profumo, dei suoi sguardi...per il suo bene, per il suo futuro.
Me ne voglio ricordare sempre. Non me ne devo dimenticare mai.

2 commenti:

  1. Che storia commovente! Hai ragione, non dovremmo mai dimenticare i sacrifici che alcuni genitori fanno per il bene dei propri figli, come quello terribile di stare lontani, e noi che li abbiamo sempre vicino...
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. F. è una gran brava ragazza. Meriterebbe molto di più dalla vita...

      Elimina