Tickers mammole.it
Tickers mammole.it

giovedì 7 agosto 2014

Magia al contrario

Prima di sposarmi e di avere la bambolotta, ero una ragazza piuttosto timida ed introversa con gli estranei, molto diffidente e poco accomodante.
Prima ancora sono stata una bambina terribilmente legata alla casa. Nonnamanager mi racconta sempre che se provava ad andare a trovare un'amica, mi attaccavo agli stipiti delle porte per non entrare.
Farmi uscire era un'impresa.
Eppure in famiglia ero quella più estroversa e chiacchierona!
Per dirla in parole povere, avevo una personalità schizofrenica, insomma!
Ricordo che mi piaceva stare sul letto a pensare e sognare, circondata da torri di libri che divoravo e mi permettevano di vivere mille avventure o semplicemente di vivere quella vita che avevo paura di affrontare.
Ho sempre letto qualsiasi cosa, preferibilmente dei bei "mattoni", perché ho una lettura veloce e l'ultima pagina di un libro è sempre quella più desiderata ed insieme temuta: la magia si spegne e l'incantesimo finisce.
Il Fatalista è un gran lettore anche lui, ma è disordinato: inizia, lascia, riprende, contemporaneamente legge altro, dimentica e ricomincia...però mi ha insegnato a leggere in bagno...e devo ammettere che è stata una salvezza da che è nata la bambolotta. Un bambino ti toglie tempo, energia e monopolizza il tuo cervello: lasciare sempre un libro in bagno mi ha permesso di non abbandonare mai completamente la mia passione.
Ora ho imparato ad acquistare dei libri dalla lettura facile e che non devo trasportare con la gru ;-)
Oggi mi è arrivato (inaspettatamente in anticipo, con mia grande gioia!) il libro delle AnarchiColf AnoniMaCercasi colf. Pagamento metà in contanti, metà in natura.
L'ho letto d'un fiato, sul divano, mentre la bambolotta giocava sul suo tappeto componibile ed ogni tanto si interrompeva per osservare con aria interrogativa la sua mamma in preda ad improvvisi attacchi di ilarità, difficilmente trattenibili!
Un momento per me, un momento di svago, uno scroscio di allegria sotto un cielo cupo che minaccia pioggia. Il libro è proprio come me lo aspettavo: conosco le autrici tramite il loro blog, i post ed i commenti; non poteva non essere divertente, ironico e spassoso!
Però...a qualcosa non ero pronta.
Prima parlavo dell'incantesimo che si spezza quando finisci di leggere l'ultima pagina.
Ci sono libri che funzionano al contrario, la loro magia sta nel fatto che smetti di pensare quando li leggi e ti fanno riflettere molto quando finisci.
Ecco, questo libro è proprio fra quelli.




8 commenti:

  1. Cara Fortunata, sei proprio un tesoro di persona. Grazie MILLE di questo post e della recensione su Amazon, davvero bellissima. Un super abbraccione dalle colf anarchiche. A presto:-)))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Macche' grazie! Io aspetto il prossimo libro! Su su...datevi da fare!
      Ma davvero in bagno si può scrivere oltre che leggere?! Vi devo presentare il Fatalista: quello in bagno ci passa le mezze giornate per volta...

      Elimina
  2. Ciao Fortunata! Sono d'accordo su quello che dici alla fine del post, questo libro oltre ad essere spassosissimo, lascia anche del "materiale" su cui riflettere!
    Ho chiuso il mio blog...non ho mai stimoli a scrivere! Però non mi stanco di seguire gli altri, quindi non spariro'!
    Un saluto
    Ann

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ann! Mi dispiace che tu abbia deciso di chiudere il tuo blog! Ti sei data così poco tempo! Ma capisco che in questo momento tu sia presa da tutt'altro...ti prego, tienimi informata su come procede la tua vita, ci tengo. Spero che tra qualche tempo ci ripenserai su per decidere di ricominciare a condividere la tua esperienza di vita o qualunque cosa vorrai!

      Elimina
  3. Ti scopro proprio grazie al libro che proprio oggi ho citato su un mio post! Felice di conoscerti, sono Mamma Piky!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao MammaPiky, benvenuta! Anche io sono felice di conoscerti, sono appena passata dal tuo blog.
      A presto!

      Elimina
  4. Non ti conosco , ma sei una persona meravigliosa e mi piace molto entrare in punta di piedi nel tuo blog ed essermi iscritta..
    La passione per la lettura ti tiene tanta compagnia è vero..
    Un bacione alla bambolotta tua!!
    Sarei felice ti unissi al mio blog..chiedo troppo?
    Un grazie e un bacio!
    http://rockmusicspace.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta, Nella! Davvero interessante il tuo blog, da ora sono anch'io una tua lettrice fissa.
      Baci a te!

      Elimina