Tickers mammole.it
Tickers mammole.it

martedì 5 agosto 2014

Sempre sì

Oggi avevamo il controllo dal pediatra uomo di ghiaccio.
La bambolotta cresce bene, urla altrettanto bene in faccia al suo dottore, con grande soddisfazione della mamma. Le avevo fatto scuola a casa, poi nonnamanager durante il tragitto in macchina:
"Bambolotta, al dottore devi dire: scurnacchiat'  PUA' PUA' PUA'!!!"
Lo so, non è buona educazione...ma la scenetta mi faceva talmente tanto ridere che non sarei stata credibile se avessi rimproverato mia madre: mi sono affidata al fatto che quando la bambolotta parla non si capisce niente e dubito che al momento possa ripetere parole come scurnacchiat'!
Infatti durante la visita ha preferito piangere, urlare e dimenarsi come un'anguilla. Io stavo a guardare.
"Signora! La tenga...le tenga le braccia...ecco così....no, NOOOO! Non se la faccia sfuggireeeee!"
AHAHAHAHAHHAAAAHAHAHA!!!
"Evacua da sola?"
"No"
"Intendevo: evacua da sola con il clistere?"
"Con il clistere sì, evacua. Ora il più delle volte facciamo quello, non è necessario fare i lavaggi intestinali" comunque poi mi spieghi che intendi per evacuare da sola se stiamo parlando di clisteri (?!)...
"Bene, continuate così, ogni due o tre giorni, se non fa cacca..."
"Ok" forse tu fai la cacca ogni due o tre giorni, ma mia figlia ha voglia di farla anche più volte al giorno, per gli altri due giorni la lascio a contorcersi ed urlare? 
"Che latte beve?"
"Vaccino intero, Alta Qualità"
"Non va bene: è pieno di pesticidi! Deve dare quello in polvere"
"Ok" quello in polvere bevitelo tu, puzza. Ci ho provato per un mese e la bambolotta piuttosto digiunava...comunque, se non lo sapessi, i pesticidi passano anche nel latte materno; a questo punto credo che mia figlia sia già venuta a contatto con miliardi di schifezze (per non parlare di quello che mette in bocca: una leccatina ad un sasso, una ad un elastico, una al cappellino di cicciobello, una alla guancia della mamma, così fino a che non va a nanna). 
ps: La prossima volta mi dici perché a mia nipote piccola hai prescritto il latte vaccino già dopo i dieci mesi.
"Come stiamo messi a vaccini?"
"A luglio abbiamo saltato l'appuntamento perché eravamo in vacanza... a Settembre provvederemo"
"Ma no! Può andare anche domani!"
"Ok" lo so, tu mi hai giurato che i vaccini sono acqua fresca, fanno solo bene...ma io c'ho l'ansia ogni santa volta. Facciamola crescere un altro poco questa figlioletta prima di spararle le prossime dosi!
Siamo andati avanti così per un po': non ricordo tutta la conversazione, so solo che per lo più ho risposto ok. Alla fine mi ha domandato:
"Che mangia sua figlia?"
"Me lo deve dire lei: son venuta apposta per capire come regolarmi!"
"Pastina, passato di verdura, olio, parmigiano...può iniziare a mettere un po' di sale...niente crostacei, frutta esotica, mitili, pomodori verdi, bevande gasate, insaccati...carne, solo omogeneizzati, perché è carne controllata"
"Ok...ma se proprio mi scappasse di darle della carne vera, di origine certa e controllata, come la devo cucinare?" soprattutto visto che il prossimo controllo me lo fisserai quando la bambolotta avrà compiuto i diciotto anni, mi piacerebbe che per allora imparasse a masticare...
"In padella antiaderente senza olio". A questo punto ha ha smesso di scrivere, è rimasto con la penna a mezz'aria e gli è partito lo sguardo verso di me. Ha capito. Ha realizzato che ho risposto in maniera affermativa a tutto ciò che diceva perché era quello che lui si aspettava.
Nonnamanager aveva ragione: di' sempre sì, che non è peccato!
Il pediatra uomo di ghiaccio ha salvato la faccia; io ho fatto di testa mia senza dovermi spiegare, giustificare...senza inutili polemiche e recriminazioni.
Stasera la bambolotta ha mangiato il suo primo petto di pollo tagliato a pezzettini piccini piccini.
Poi ha lavato i denti con il suo nuovo spazzolino ed il dentifricio al gusto mela-banana, ed è andata a nanna.



4 commenti:

  1. fantastica. vorrei stringerti la mano, e anche alla nonna consigliera!
    sembra che crescere dei bambini sia la cosa più difficile del mondo. a dare totale ascolto a molti dottori...
    ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho sempre mille dubbi, mille paure: non mi fido di me, del pediatra...di nessuno! Una figlia è qualcosa di troppo prezioso per crescerla secondo tabelle o idee precostituite. Allora cerco di farmi guidare, per quanto possibile, dalla piccola. E' stufa delle pappe, vuol fare le cose dei bimbi più grandi che osserva all'asilo, incluso lavarsi i denti. Tanto non è il cibo che influenza il suo problema intestinale, a questo punto le abbiamo provate tutte...
      Grazie per la fiducia che mi accordi, spero di aver preso la strada giusta per la bambolotta!

      Elimina
  2. In USA a un anno il pediatra mi diceva che poteva mangiate TUTTO (tranne uova, crostacei e ovviamente coca cola & co). La mia bimba a un anno mangiava il sushi, approvato dal pediatra!! E bistecche a volontà. Mamma mia quante paturnie qui... che stress!! Pora stela, sarà stufa di mangiare omogeneizzati. Fai come dici tu, che fai bene, TU la conosci meglio di tutti. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco! Mi tranquillizza sapere che tu non hai avuto problemi a darle tutto! Non sai che sollievo...grazie!

      Elimina