Tickers mammole.it
Tickers mammole.it

domenica 21 settembre 2014

Batti batti le manine...

Quando la bambolotta impara nuove parole, o ne usa di vecchie in occasioni diverse dal solito, in genere riceve dagli spettatori complimenti e plausi tali che si entusiasma e va in fissa per diverso tempo.
Sembra finalmente passata la mania della parola "cacca" ed alcune vecchie espressioni hanno assunto nuove forme.
Ad esempio 'azzie! (grazie) si è evoluto in datzie!...sempre con il punto esclamativo perché lei continua ad usarlo per ottenere qualcosa e non quando l'ha già ottenuto! La zeta la pronuncia con la lingua fra i denti, un po' come il "th" Inglese.
Dadadà! (dammi!) è diventato damme! ammè ammè ammè ovvero "dammi, dallo a me"...con l'eco fino a quando per non sentirla più cediamo alle sue richieste. Lo usa anche se vuol essere presa in braccio, ma non mi è chiaro il nesso che le si è creato in testa!
Nananà! (no no no!) mentre prima era la sua espressione di diniego, ora è quello che dice prima di fare qualcosa di proibito o una marachella...in genere se la sento conviene che corra a controllare cosa stia combinando.
Le nuove parole più gettonate al momento sono:
Te tz'è?! (che c'è?!) se la chiamo per più di due volte di fila, oppure se il mio tono assume la parvenza di un rimprovero: lei si volta spazientita, corruccia la fronte, mi guarda severa e me lo urla in faccia.
Eni! (vieni!): lo usa per lo più quando vuole essere rincorsa o se una cuginetta tarda a seguirla nelle sue scorribande. Non cammina, non parla, è la più piccina e fa il capo!
Chicà! (musica!), perché senza musica non si può vivere, figuriamoci mangiare!
L'azione che compie più comunemente in una giornata è battere le mani...anzi... battersi le mani e dirsi avaaaaaaa! (brava!).
Si sveglia la mattina, finisce il biberon e si batte le mani.
Preme il pulsante in ascensore e si batte le mani.
Arriviamo al nido e si batte le mani.
Finisce tutta la pappa e si batte le mani.
Non finisce la pappa, si strappa via la bavetta perché sazia e si batte le mani.
Fa finta di bere l'acqua, perché sa che ci tengo, per poi sputarla un attimo dopo e si batte le mani.
Fa il lavaggio al nasino o prende le goccine di melatonina e si batte le mani.
Qualsiasi cosa faccia si dice "brava". Anche se ha appena combinato un guaio.
E mai sia a contraddirla!!!


4 commenti:

  1. :)) :)) :))
    Bambolina!!!!!
    La mia diceva: coche, popici, bilinco, sciudù... cosce, polpacci, ombelico e succo di frutta!!!!!! Le prime volte capirla!!!! b-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. =))
      Un genio dell'anatomia!!! E poi da sciudù a succo di frutta ce ne vuole! Io ho avuto difficoltà con "chicà": indicava continuamente il pc e rifiutava di mangiare...da quando era piccolissima durante i pasti ascoltiamo sempre lo Zecchino d'Oro, ma non credevo fosse conditio sine qua non! Ora lo so, senza musica c'è lo sciopero della fame!!!

      Elimina
  2. Vogliamo parlare del Nino che diceva ciuciupomma per dire trenino thomas e io non l'ho capito fino a che non mi è stato spiegato dalla nonna?
    Mamma citrulla!
    Baci alla cucciola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il bello è che loro sono straconvinti di esprimersi al meglio e di fronte alla tua espressione dubbiosa ti ripetono le cose come se fossi tu la rimbambita...

      Elimina