Tickers mammole.it
Tickers mammole.it

domenica 7 settembre 2014

Bravi!

Ieri abbiamo spedito una mail al chirurgo dell'ospedale di Parma che sta seguendo la bambolotta.
Ci ha risposto subito dicendoci che sta trascorrendo le vacanze nella nostra regione e che oggi sarebbe ripartito, ma se fossimo stati disponibili ci avrebbe potuto ricevere prima di rientrare a Parma, presso lo studio di un suo amico.
Per la seconda volta ci siamo sparati cinquecento chilometri in una mattinata (purtroppo il paese in questione non è proprio dietro l'angolo), ma la bambolotta ha reso il viaggio piacevole perché è stata buonissima tutto il tempo.
L'ultimo incontro con il primario ricciolino è avvenuto il 17 Maggio: da allora molte cose son cambiate, in positivo; ma i dubbi continuano ad assalirci, tanto più visto che abbiamo preso delle iniziative senza alcun parere medico.
"Buongiorno! Come state? ...bene, benissimo, lo so! Ho letto la mail! Quindi la bambolotta riesce ad evacuare senza interventi meccanici  tutti i giorni?"
"Sì, dottore! Anche più volte al giorno...solo che...diciamo che è stata una mia iniziativa tentare nuovamente con il Macrogol, non sa niente neanche il pediatra...ma per quanto tempo si può somministrare? Possiamo continuare o ci sono controindicazioni? Dobbiamo fare altri esami? Lei che ne pensa di questa novità?"
"Che sono felice! Sono felicissimo per voi! Non dobbiamo fare proprio niente: avete trovato una terapia che funziona, quindi continuiamo così! Fra tre/quattro mesi proviamo a diminuirlo gradualmente: manterremo la diminuzione per almeno un mese e vedremo come reagisce la bambina, poi diminuiremo ancora, ecc. fino a sospenderlo del tutto.
Io ho idea che non ci sarà bisogno di fare altro"
"Ma quindi lei ritiene che qualunque fosse il problema si stia risolvendo da sé?"
"Secondo me sì! E poi siete stati bravi, ve lo devo dire: proprio bravi! L'avete seguita tanto, di certo avete impedito che il suo intestino subisse delle alterazioni permanenti aiutandola costantemente a liberarsi. Io spero proprio che non le rimanga neanche la stitichezza cronica che purtroppo capita in casi come questi"
Bravi?! Siamo genitori...sfido chiunque ad arrendersi innanzi alle sofferenze di un figlio! Dubbi, sensi di colpa, ansie e paure ora possono scomparire: bravi o no abbiamo imboccato la strada giusta e i miei occhi si stanno riempiendo di lacrime. Ma non piangerò: devo guardare la bambolotta che arriccia il naso e manda sorrisi da corteggiatrice incallita al suo medico. Com'è buffa  e adorabile la nostra bambina!
"Tenetemi informato, la mia mail ce l'avete, il numero di telefono anche... sono sempre a vostra disposizione!"
Anche questa volta non si è preso un euro. E noi gli avremmo dato anche le mutande.
Scrivo ma sono stanca. Tanto stanca. La sento tutta sulle spalle la stanchezza dell'ultimo anno, tutta insieme.
Forse ho bisogno di trovare un po' di tempo ed un angolino tranquillo per piangere un po'.

La bambolotta prende il tè... e lo offre ai suoi compagni...tutti i suoi compagni di viaggio!!!



6 commenti:

  1. sfogati.
    piangi pure e sii felice e orgogliosa.
    <3 <3 <3 <3
    siete genitori incredibilmente forti e positivi <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla! Ci proviamo ad essere forti...intanto stanotte non ho dormito.
      Troppe emozioni, la paura di svegliarmi e scoprire che fosse tutto un sogno, la tensione accumulata...non so.
      Ma il pianto liberatorio non me lo posso ancora permettere: ho fatto due conti e ne avremo minimo per nove mesi prima di sapere se davvero l'incubo è alle spalle!

      Elimina
  2. Il peggio è passato, forza! Non so se poi hai pianto ieri, a me leggendoti mi son riempiti gli occhi di lacrime. Bravi? Bravissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Santina per la tua empatia e partecipazione!!!
      No, non ho pianto. Non posso ancora lasciarmi andare: devo mantenere la tensione per i prossimi mesi, quelli decisivi...

      Elimina
  3. Bella! Amica mia, come sono contenta! Per la bimba e per voi. Spero che vada tutto bene come dice il medico... continuiamo a incrociare le dita!
    Bacetti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Effe! Alcune battaglie sono state vinte, ma c'è da combattere ancora un po'...quindi fai bene a tenere ancora le dita incrociate per noi!
      Un abbraccio fortissimo a te

      Elimina