Tickers mammole.it
Tickers mammole.it

mercoledì 8 ottobre 2014

Alba

Ieri è stata una giornata piena, di quelle che non mi lasciano il tempo per pensare, figuriamoci per scrivere!
Ma non voglio parlare di questo, voglio mettere nero su bianco una cosa, prima che mi passi di mente.
Allora...
In merito agli impegni, come ciliegina sulla torta ieri sera c'è stata una festicciola a casa di nonnamanager. Da un lato ero in pensiero per la bambolotta che è poco flessibile sugli orari e non riesce a dormire in nessun posto che non sia il lettino, chiusa nella sua stanzetta in religioso silenzio; dall'altro pensavo al tempo che avrei perso: quel tempo che dedico alla casa, alle lavatrici e a me stessa (il blog) subito dopo che lei è a nanna.
Però...vuoi mettere il piacere della buona compagnia? Della caciara, degli adulti (non colleghi di lavoro) con cui scambiare quattro chiacchiere, della famiglia radunata?
E' stata una bella serata. Durata poco per via della stanchezza accumulata durante il giorno.
Ad ogni modo, siamo tornati a casa piuttosto presto, ma si è fatto tardi come al solito, sbrigando faccende che non potevo rimandare.
Poi a nanna.
Tutta una tirata finché il Fatalista non mi ha svegliata con mezz'ora di ritardo dicendomi "ma non hai sentito la sveglia?!"
No. Non l'ho sentita e se l'ho sentita mi sono riaddormentata e ne ho cancellato il ricordo.
Non ho avuto il tempo per fare tutte quelle cose che in genere faccio prima di uscire di casa (tipo stendere i panni, lavare i piatti della colazione, riordinare tutto...): ho solo fatto colazione, mi sono lavata e vestita, ho fatto il letto, ho preparato la mia borsa e quella della bambolotta e via!
Ho comunque speso tempo al nido con mia figlia, ho detto due chiacchiere con la maestra ed ho lasciato la bambina serenamente, senza correre.
Sono arrivata al lavoro alle 8.25, perfettamente in orario.
E' vero: in genere non arrivo oltre le 8.15. Ed oggi pomeriggio avrò più cose da fare.
Ma quanto mi sento più riposata e serena?
Mi serve davvero alzarmi all'alba anche quando sono a pezzi?!

8 commenti:

  1. No, non serve! Bsogna trovare il momento per respirare. Sempre! E se non siamo capaci dobbiamo imporcelo did trovarlo...ne va di noi stesse, del ostro umore, della nostra pazienza.
    Unn momento di svago non fa male assolutamente. Non sentire la sveglia anche!
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vado sempre talmente di fretta che a volte continuo ad affannarmi per abitudine! Ogni tanto dovrei fermarmi e ragionare sulla necessità o meno di molte operazioni che sono ormai abituale routine.
      Come dici tu, ho bisogno anche di "respirare" santa pazienza!

      Elimina
  2. Fai troppe cose, sei troppo ordinata! :p
    Tagliare su qualche faccenda (tipo rifare il letto - ormai non lo faccio quasi più) a fronte di un po' più di sonno o di relax è salutare! Almeno ogni tanto, soprattutto quando si è stanchi o provati.Te lo dice un'esperta!
    Lo so che sei un tipo preciso e ti ammiro ma qualche volta ci sta, pazienza che intorno c'è un po' più di caos...
    Baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che pacchia, Effe! Ho dormito come un sasso! Non so quando è stata l'ultima volta in vita mia che non ho sentito la sveglia...forse ero bambina!!! Devo imparare a contrastare qualche "mania"...tipo rifare il letto anche se sta per arrivare la fine del mondo...non ci avevo nemmeno fatto caso...se non avessi letto il tuo commento...
      Baci a te!

      Elimina
  3. La sveglia ormai non la sento più..
    Il mio incubo settimanale. Non la sento perchè mi sveglio prima. Sono a pezzi dal lunedì al venerdì. Poi finalmente il we dormo perchè la sveglia non c'è! Capito il senso? Non ho consigli purtroppo...aspetto il we per recuperare...tutti i pezzi ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io mi sveglio prima della svegliaaaaaa! Solo qualche istante prima, però!
      Consolati perché qui a casa fortunata la sveglia suona tutti i giorni: anche il sabato, la domenica, a Natale, Capodanno, Ferragosto, Pasqua, Pasquetta....SEMPRE!

      Elimina
  4. Me lo domando anch'io a volte....so che potrei dormire almeno una mezz'ora in più di quanto faccio ma poi mi assalgono i sensi di colpa per la casa e tutte le altre faccende che non riesco mai a fare e così mi alzo. Sabato e domeniche escluse!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma i sensi di colpa sono esclusivo appannaggio delle donne di casa?!
      I mariti sembrano esserne immuni...
      Comunque anche io eviterei la sveglia il sabato e la domenica, ma il marito deve alzarsi comunque per le terapie ai pazienti, allora tanto vale buttarsi giù dal letto con lui!

      Elimina