Tickers mammole.it
Tickers mammole.it

sabato 4 ottobre 2014

Diffidenza

La bambolotta non si fida di nessuno, neanche del Fatalista che pure adora sopra ogni cosa in questo periodo. Chi le dà sicurezza? Se stessa, solo se stessa.
Ad esempio se non riesce a fare qualcosa non cerca me o il padre per farsi aiutare: si ostina, si arrabbia, tenta all'infinito finché non trova un modo o scoppia in un pianto disperato.
Il più delle volte non ti permette di intervenire.
In piscina non ha mai fatto nessun esercizio in cui non avesse almeno in parte il controllo della situazione, non si è mai stesa a pancia in su per lasciarsi trasportare dal papà, non si rilassa, non abbassa mai la guardia.
Così per i primi passi. Si rifiuta. Eppure sta in piedi una meraviglia! Non si sente sicura di poter camminare da sola e non si fida delle braccia che le tendiamo.
E' incredibile...anche un po' frustrante, almeno per me.
Si appoggia e divani, pareti, porte, specchi...ma non alle persone.
Persino nonnamanager, che pure le ha insegnato tantissime cose, con costanza e determinazione, è impotente: la mette in piedi e lei si siede, si ribella fino a piangere.
Inutile insistere, magari peggioriamo la situazione.
Ogni bambino ha i suoi tempi a quanto pare dettati anche dal carattere.
Ma una persona speciale c'è. Qualcuno che la ispira come nessun altro, anche se la vede una volta alla settimana. Quella persona è F. e dal loro primo incontro ho capito che c'è affinità reciproca.
Ieri ne ho avuto la conferma: la bambolotta ha ascoltato F. che le diceva qualcosa all'orecchio ed è rimasta in piedi, sola, tra le sue braccia larghe che non la sfioravano neanche.
Non una volta sola, più volte di seguito fra la mia gioia ed incredulità.
"F.! Come hai fatto?! Insegnami!"
Mi ha spiegato come posizionarla e rassicurarla, poi abbiamo tentato di farle fare qualche passo: perde ancora l'equilibrio per cercare di raggiungere le mie mani, ma almeno mi permette di provare... anzi di farla provare!
Oggi al momento giusto ho intenzione di rifarlo: chissà se funziona senza F.!!!

6 commenti:

  1. Ma sei che questa tua bambolotta mi è simpatica da morire?
    Non è mica nata in aprile sotto il segno dell'ariete? Le caratteristiche ci son tutte!
    E questo F misterioso, che direi un ometto, deve essere proprio magico..
    Ti leggerei sempre cara amica mia..
    Una dolce domenica e un bacio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La bambolotta è una cancerina di fine Luglio, fra due genitori capricorno!
      F. invece è la ragazza che mi aiuta con le pulizie in casa e... sì, è magica!!!
      Buona domenica a te, Nella! Bacibaci

      Elimina
  2. Che bello! Presto camminerà... preparati! :)
    Anche se a noi stupisce, i nostri figli stabiliscono legami speciali con persone inaspettate, che magari riescono a fargli fare cose che noi non riusciamo a fare. E' una gran risorsa anche per noi, non soltanto per loro e sono intese preziose che arricchiscono la loro piccola esistenza!
    Tu sei in gamba e lo hai capito, ci sono persone che si ingelosiscono e indispetticono... creandosi e creando un sacco di falsi problemi.
    Baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu dici?! Magari! Non vedo l'ora di vederla sgambettare tutta sola! Anche se so che sarà ancora più complicato gestirla, però il movimento aiuterà il suo intestino: siamo di nuovo in un periodo non tanto buono...
      Credo che certi sentimenti, come la gelosia, siano difficili da gestire. Per fortuna sinora non mi è mai capitato, eppure sono molto possessiva!
      Ma con la bambolotta no: forse perché è parte di me, non ho paura di perderla; o perché desidero per lei il meglio, la desidero proprio indipendente come è!
      Questa cosa dei legami speciali è verissima: anche F. la adora, è evidente! Forse le ricorda sua figlia da piccina, chi lo sa...poi ha una dolcezza indescrivibile, che a me manca proprio...come pure la pazienza!
      Un forte abbraccio

      Elimina
  3. Bambolina dispettosa!!!!! :)))) ahahahahahaahh
    Sì, sì è proprio cocciuta, direi. Indipendente.
    Certo che a mamma e papà la cosa può dare un po' fastidio. E' umanissimo. Se però F c'è riuscito bisogna arrendersi all'evidenza che questo F con lei ha un'affinità particolare. Forse può anche essere soggezione. Soggezione che di voi non ha.
    Come dice lafenice appena sopra, evviva tu che lo hai capito e non te la prendi più di tanto!!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La bambolotta ha un carattere molto, molto forte. Buon per lei! Però non è facile da gestire da due neogenitori superinnamorati della loro figlia...ma ci proviamo.
      Il punto è che questo caratterino l'ha preso da mamma e papà, altri due cocciuti diffidenti e maniaci del controllo; mentre F. è calma, amorevole e dolce.
      Sa come prenderla: riesce persino a distrarla quando è preda di un capriccio, che è un'impresa quasi impossibile!!!
      Quanto a me... cerco di imparare da chi ha più esperienza, da chi ha un carattere migliore, se me la prendessi resterei per sempre un'incapace: invece io vorrei diventare una buona mamma, la migliore che posso essere!

      Elimina