Tickers mammole.it
Tickers mammole.it

giovedì 20 novembre 2014

Gruppi

Stamattina è arrivato un messaggio su Whatsapp della rappresentante dell'asilo:
"Buongiorno mamme belle, state già pensando al regalo di Natale per la maestra? Proponete e facciamo un unico acquisto. Se vi va!"
Io sono fortemente contraria alla diffusa abitudine dei regali alle maestre: potevo astenermi, far finta di nulla...invece mi sono fatta un esame di coscienza (il post di Mamma Piky sull'argomento rappresentanti di classe mi ha fatto riflettere non poco...) ed ho deciso di esprimere la mia opinione.
"Propongo di raccogliere i soldi e darli in beneficenza...penso che le maestre saranno contente lo stesso ed i nostri cuccioli impareranno il vero spirito del Natale! Se non siete d'accordo, mi adeguerò comunque alla scelta della maggioranza :)"
Erano le otto e mezza di mattina. In genere il gruppo è molto attivo.
O sono tutti morti o mi hanno cancellata dal gruppo.

25 commenti:

  1. Risposte
    1. Mi sento in imbarazzo come quando a scuola dicevo qualcosa per cui venivo guardata come se fossi cretina! Altro che riflettere: mi avranno già etichettata come quella "da evitare con cura"...

      Elimina
  2. Sono d'accordo con te! E' già tanto che abbiano pensato di fare una ccosa comune....

    ps se ti hanno ancellata dal gruppo.... non piangere! IO CI SONO PER TE!!!!!!!!!!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, grazie Patricia!!! Io aspiro ad uniformarmi, poi finisco sempre col rimanere sola soletta! Ho l'istinto del kamikaze :-t

      Elimina
    2. Capita, sai, a non seguire il gregge...... perchè essere sempre pecore però?????

      Elimina
  3. le hai lasciate tutte senza parole! ahahaha. facci sapere come va a finire...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A tarda sera è arrivato un messaggio del tipo "le altre mamme preferiscono il regalo", seguito da una sfilza di foto di carinissimi oggettini natalizi. Mi pare di aver capito che bisogna scegliere la foto che si preferisce.

      Elimina
    2. Ah, dimenticavo! Ho raccontato al marito dell'esito e non vuole che faccia il regalo: sono finita in una situazione di stallo.
      Ho detto alla rappresentante che mi sarei adeguata alla maggioranza e mi sentirei uno schifo a rimangiarmi la parola...ma se il marito scopre che ho partecipato al regalo ci litigo di certo!

      Elimina
  4. Il gruppo su Whatsup!!!! Mi hai dato un'idea geniale!!!! :-))))).......qui il regalo a Natale non si fa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui si fa a Natale, Pasqua e fine anno. Avremmo potuto davvero fare qualcosa di buono...passo l'idea a te: volevo contattare l'associazione per le malattie rare ed assicurare una donazione per queste tre occasioni. La scuola ne avrebbe avuto un ringraziamento pubblico su locandine, facebook e tutti i mezzi di informazione a disposizione dell'associazione: pubblicità gratuita per un asilo privato...ma la pubblicità piace a tutti! Credo che qualsiasi scuola ne gioverebbe! In più l'esempio avrebbe spinto altre mamme di altre scuole a fare altrettanto...invece mi sono spinta solo troppo in là con la fantasia :(
      Pazienza!

      Elimina
  5. Tutte le iniziative che richiedono l'esborso di denaro, vengono subito bocciate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma non vogliono spendere tanto: dai tre ai cinque euro a bambino. Facendo una donazione si poteva lasciar la libertà di decidere a ciascuno quanto mettere. Ogni euro è prezioso!

      Elimina
    2. Purtroppo e' difficile far capire certe cose, siamo così attaccati al materiale che le buone azioni non le contempliamo tu. L'idea e' bellissima, vedrò di farne tesoro! Grazie!

      Elimina
  6. Ti avranno bannata del gruppo, prova a controllare ihihih

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so neanche come si fa! Ma se ho ricevuto altri messaggi non mi hanno cancellata, giusto?!

      Elimina
  7. Tesoro bello , in questi casi prevale l'egoismo e si tende a far bella figura solo con l'interessata..la tua idea era meravigliosa e se la maestra ha un cervello, l'avrebbe apprezzata non poco!
    Bacio serale amica cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Io sono certa che tutte le maestre avrebbero apprezzato...vabbè, sarà per la prossima volta!

      Elimina
  8. un 'idea poco comune, ma davvero utile!!!
    è per questo che le mamme che devono far mostra di sè sono evaporate, fidati...
    che gente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non saprei...o forse cambiare abitudini è più impegnativo che proseguire come al solito. Chissà!
      Sono contenta di aver provato a dire la mia: ci ho pensato, non rimpiango di averlo fatto...ovviamente dopo un primo momento di vergogna :-ss

      Elimina
  9. Guarda se ti può consolare io er aver detto la mia su un regalo di fine anno mi sono giocata saluto e sguardi di una mamma ... ma si può regalare un percorso benessere a delle maestre di nido? Solo perché tu sei diventata amica intima di una di loro... sono assurde ma se ti fa piacere io avrei ampiamente apprezzato l'idea della beneficienza peccato non essere nello stesso gruppo di whatsapp !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me sembra strano proprio il gesto del regalo alla maestra, a prescindere da cosa si scelga. Il lavoro è lavoro. Ad esempio in azienda abbiamo il divieto di accettare doni dai fornitori, fossero anche calendari. Perché la scuola dovrebbe seguire regole diverse...proprio lì dove nostri figli imparano a comportarsi nella società?!
      Benvenuta, Iris! Passerò anche io a trovarti presto!

      Elimina
  10. Che bello!! non sono sola!!!! Nella mia classe (elementari) mi salutano in 4!! Proprio grazie al fatto che non sono pecora!!! Un anno anche loro hanno regalato un percorso benessere....anche da noi la rappresentante era molto amica della maestra.... ma che orrore... Un anno ho detto che non avrei aderito né a natale né a fine anno e l'anno successivo i regali sono stati comprati con i soldi del fondo cassa della classe e così anche con soldi miei... non ho parole..............

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La storia del fondo cassa usato per i regali alla maestra è alquanto scandaloso!!!
      Benvenuta, Lili!

      Elimina