Tickers mammole.it
Tickers mammole.it

lunedì 13 ottobre 2014

Gelato

Ieri è stata una domenica calda e assolata e gran parte degli amici e conoscenti sono andati a trascorrerla al mare.
Nel primo pomeriggio la bambolotta si è svegliata alle tre, dopo una pennichella lampo, nervosa e più stanca di prima. Il Fatalista ha tentato di distrarla giocando con lei, ma la piccola era troppo insofferente.
"Fortunata, che ne diresti se uscissimo a prendere un gelato?"
"Va bene...sai che faccio? Evito di dare la merenda alla bambina, così le facciamo assaggiare un po' di gelato nella coppetta...del buon gelato artigianale non le farà male, no?!"
Così siamo usciti: abbiamo fatto prima un giro a piedi nel centro storico deserto, in attesa che aprisse l'unico bar dove posso mangiare il gelato.
La bambolotta si è esercitata a camminare tenendomi la mano e chinandosi a raccogliere qualsiasi schifezza attirasse la sua attenzione, dalle cicche alle cacche di cane.
Finalmente abbiamo raggiunto il bar.
"Ciao Signorgelato! E' da tempo che non ci vediamo...vorrei far assaggiare il gelato alla bambolotta, che gusto mi proponi?"
"Fiordilatte!"
"No...il Fatalista ha detto che una volta ha provato a darglielo e lei non ha gradito...e la cremolata non andrebbe bene?"
"C'è un po' di liquore dentro...meglio se proviamo con un gusto alla frutta, signora..."
"Giusto: una coppetta di melone che piace tanto al marito ed un cono cremolata e cioccolato senza glutine per me"
Abbiamo fatto sedere la piccola peste (un po' spaesata dall'essere in un luogo sconosciuto) ed il Fatalista ha cominciato a farle assaggiare il suo gelato sulla punta del cucchiaino.
La piccina è tornata immediatamente di buon umore, ma aveva fretta di mangiare e mal sopportava il tempo fra una cucchiaiata e l'altra...così il povero marito non aveva modo di mangiare il suo gelato perché la bambolotta reclamava il cucchiaino!
Poi la furbetta ha visto me...anzi il mio cono; e mi ha supplicato con lo sguardo, i gesti ed il suo linguaggio extraterrestre di farglielo assaggiare.
Che potevo fare?!
Alla prima leccata di cremolata si è illuminata, ha fatto un sorriso da orecchio ad orecchio poi ha infilato entrambi gli indici nelle guanciotte facendo il segno di "bbbbuoooonoooooo!"
Siamo scoppiati a ridere: era così buffa tutta sporca e felice!
Ovviamente poi è stata la volta del cioccolato, che ha gradito infinitamente.
Non ho saputo dirle di no. Ha continuato a mangiare i nostri gelati a suo piacimento finché non ha addentato la cialda croccante del cono...a quel punto è impazzita dalla gioia, si è sprecata in esclamazioni di piacevole stupore indescrivibili, attirando gli sguardi ed i sorrisi di tutti i presenti!
"Bella di mamma, guarda...ti voglio mostrare una cosa: lo vedi quel signore lì? E' lui che ha fatto questi gelati..."
La bambolotta gli ha sorriso...ed ha iniziato a mandargli baci volanti a raffica!!!
Beh! Quando uno merita, merita....

9 commenti:

  1. E' uno splendore!!!
    Il gelato mette allegria e i bimbi sono curiosi di assaggiare, soprattutto quello che mangiano mamma e papà... si sa che il gelato dell'altro è sempre più buono! :)
    Nino si arrabbia perché è troppo freddo. Ma ti pare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAHAHHA!!!
      Questa del "troppo freddo" è fenomenale! =))

      Elimina
    2. Si è arrabbiato sul ghiacciaio perché il ghiaccio era congelato e gli "bruciava" le manine... e anche perché il camino scotta. Dimmi tu? :)

      Elimina
    3. E' evidentemente un ribelle e...farà grandi cose nella vita!!!
      Se ci pensi, la maggior parte dei piccoli accettano passivamente certe evidenze, lui no!

      Elimina
  2. Bambolotta è una lenza! Troppo carina. Me la sono immaginata gusto dopo gusto!
    Evviva il gelato!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me si ricorderà quel bar quando ci passeremo davanti: l'ho vista troppo intenta nell'osservazione di ogni dettaglio all'uscita...

      Elimina
    2. Attenta che tra un pò ti uscirà di casa da sola per andarcisi a comprarsi la merenda!

      Elimina
  3. Ahahahahah che bella!!! Io ancora non ho avuto il coraggio di fargli assaggiare il gelato perché il mio nano diventa dipendente da TUTTO! Ahahahahah da quando ha assaggiato per sbaglio un pezzo di croissant e la pizza non posso più passare davanti a pasticcerie e fornai senza subire urletti minacciosi, manate in faccia che mi indicano che devo entrare e comprarli qualcosa di goloso da mangiare...sono sicura che la storia si ripeterebbe davanti le pasticcerie 😂😂😂 però voglio provare! Meravigliosa la tua bimba, mai vista ma già la immagino! Ahaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dove hanno imparato ad urlare questi monelli?! E' un'evoluzione genetica? Comunque mi sto adeguando: quando lei urla io le faccio il verso e urlo anch'io. Si accorge che la sto prendendo in giro e dopo un po' smette. Dopo quasi sei mesi di questa pessima abitudine iniziavo a non poterne più...

      Elimina