Tickers mammole.it
Tickers mammole.it

giovedì 26 giugno 2014

Dolceamaro

Sono un po' a pezzi ma voglio provare a scrivere finché le emozioni sono ancora calde.
Oggi c'è stato il primo spettacolino della bambolotta: il saggio di musica...che fa abbastanza ridere se uno pensa che ha solo undici mesi!
Ci hanno torturato per settimane con scelte di magliette e spostamenti continui di data e ora; poi, l'altro ieri, è arrivato l'annuncio, inaspettato e folle: si terrà il 26 Giugno alle 19.00.
Ma come? Dopodomani?! E io come faccio ad organizzarmi con il lavoro? Non posso garantirvi che ci sarò e quindi non vi garantisco che ci sarà la bambolotta!
Il Fatalista è un uomo deciso, non concepisce l'indecisione e men che meno i colpi di testa dell'ultimo minuto.
Si è arrabbiato con la maestra, in preda al panico da possibile assenza alla recita di sua figlia.
Poi è passato direttamente all'attacco del problema:
"Mi sono preso tutto il pomeriggio di ferie!"
"Ma come?! Se esci alle 19.00 dal lavoro che necessità avevi?"
"E se poi qualche paziente mi bloccava, o spuntava la solita emergenza, come avrei fatto? Non posso correre il rischio di perdere il saggio!"
Così si è tranquillizzato lui, io ho tranquillizzato la maestra e oggi tutti avremmo dovuto essere felici e sereni.
Invece io non sto affatto bene: mi gira la testa così tanto da non riuscire a stare in piedi, ho persino vomitato più volte. Mi sento come quando ho iniziato l'allattamento: senza forze, intontita, con la pressione sotto terra.
A niente è servito mandar giù degli integratori o stendermi e chiudere gli occhi.
Ad ogni modo mi sono fatta coraggio, mi sono lavata, vestita, ho preparato la pappa alla bambolotta, ho stretto i denti e ho detto andiamo!
Calma e autocontrollo mi hanno permesso di godere comunque dello spettacolo; lo stesso non posso dire della bambina, che ha iniziato a piangere e a chiamarmi appena entrata in scena!
Purtroppo era prevedibile: proprio durante l'ora della pappa, centinaia di persone stipate in teatro, un posto nuovo per lei, un po' di sonno perché il furbo del padre l'ha voluta portare in bici durante l'ora del riposino...più che un saggio è stata una tragedia greca!
Finito il suo turno, il Fatalista è andata a riprenderla e le ho dato la cena mentre tentavo di guardare il resto dello spettacolo.
Sarà che non sto bene, ma mi sono emozionata per ogni bambino di ogni singola classe!
Quando la bambolotta piangeva sul palco io piangevo peggio dall'alto della mia poltroncina, sperando che nessuno facesse caso ad una mamma troppo sensibile...che tenerezza, è inspiegabile! La mia piccina fra tanti bimbi grandi, costretta già ad andare a scuola, ad affrontare situazioni così complicate.
Sono contenta di questa esperienza, ma un po' di amaro in bocca me lo sono riportato lo stesso a casa.
Domani ci ripenserò e sarà diverso.
Ma oggi è dolceamaro.

2 commenti:

  1. Per me 11 mesi sono davvero pochi per il primo saggio, in teatro poi! E all'ora di cena.... Maestre poco furbe direi.... Mia figlia, 4 anni, ha fatto il primo saggio di danza in teatro e poi non voleva più ballare, troppe ore la con prove ecc, troppa attesa tra un numero e l'altro: Per fortuna poi è passato. Oggi rifacciamo alla fiera del paese e vengono anche nonna e cuginetti a vederla! Che emozione! Per le lacrime stai tranquilla, è normale. Io piango per ogni disegno che portano a casa!
    PS: come facciamo a seguirti? Non hai Google+ Followers o qualcosa del genere?! ;)
    Besitos!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Ana! In effetti mi sono preoccupata che la bambolotta reagisse male, oltre al singolo episodio. Poi invece stamattina era allegra e felice di restare all'asilo, come sempre. In effetti tutti si sono meravigliati perché la conoscono come "la bambina che sorride sempre e non piange mai", ma deve essere stato uno stress troppo forte per lei, così piccina! In bocca al lupo per stasera, tua figlia sarà meravigliosa!
      Per il discorso dei followers ho appena provato ad inserire il gadget "Iscriviti a" in alto a destra: cortesemente potresti dirmi se funziona? Io non ci capisco niente...sono una novellina ;-)

      Elimina