Tickers mammole.it
Tickers mammole.it

giovedì 5 giugno 2014

Melatonina

Quasi due mesi fa, quando ho ripreso a lavorare, mi sono recata in farmacia da una mia amica e prima ancora di raggiungere il bancone ho dichiarato:
"Mi devi dare qualcosa per far dormire la bambolotta, quello che vuoi, anche droga se necessario, basta che dorma due o tre ore di fila la notte. Non chiedo altro, ti prego!"
Ha tirato fuori erbe ed erbette...ricordo il mio nervosismo che saliva, saliva, saliva:
"Voglio una medicina veraaaa! Forse non hai capito: se ho la tosse mi dai lo sciroppo? E perché non mi vuoi dare qualcosa di serio per il bene di tutta la mia famiglia, del mio capo e dei miei colleghi?"
Niente da fare.
Tisane.
"Bevitele tu...la bambolotta non beve neanche l'acqua! Capisce solo la tetta...per lei i liquidi si prendono solo succhiando e mordendo capezzoli!"
Poi la sua collega mi ha proposto delle goccine a base di erbe e melatonina.
Ho pensato che si poteva almeno tentare... così ho liberato la mia amica farmacista dall'imbarazzo.
Inutile dire che speravo nel miracolo e sono rimasta terribilmente delusa.
Dopo un mese il Fatalista mi ha chiesto: "Perché ti ostini a darle queste gocce che tanto non fanno effetto?"
Gli ho risposto che per quanto le avevo pagate, la bambolotta le avrebbe dovute prendere fino all'ultima goccia.
Sono durate un bel po'. Nell'ultimo periodo il sonno della bambina si è fatto più regolare, più profondo e meno "spezzettato". Ovviamente non ho minimamente pensato che fosse l'effetto della melatonina... finché tre giorni fa non ho gettato il flaconcino ormai vuoto.
La bambolotta ha smesso di dormire: ha ricominciato con i continui risvegli, con i capricci, i nervosismi.
Ieri abbiamo ricomprato le gocce: stanotte la bambina ha dormito placidamente ed è stata serena tutto il giorno, felice e riposata!
Ora è nel suo lettino profondamente addormentata.
Mi sa che questa melatonina funziona: ci vuole tempo, il sonno si regolarizza per gradi, sicuramente non è un potente sonnifero, ma la bambolotta finalmente riposa di più.
Inutile dire che la qualità di vita della mamma ha subìto una brusca impennata in positivo...

Nessun commento:

Posta un commento