Tickers mammole.it
Tickers mammole.it

venerdì 14 marzo 2014

E' nato un papà

Il Fatalista è il tipo che dopo una discussione ci impiega dai tre ai sette giorni per metabolizzare.
I miei ricordi dei litigi da fidanzati coincidono con quelli di intere settimane in cui spariva ed era irreperibile anche al telefono... insomma, se si arrabbia il suo cervello va in loop, non riesce a pensare ad altro per tantissimo tempo.
Quando è nata la bambolotta lui era fisicamente accanto a me, ma il suo cervello continuava il litigio con l'anestesista. Ed ha continuato a pensare incessantemente alla questione per un paio di giorni: non poteva credere che avessimo cambiato ospedale, corso il rischio di un viaggio in pieno travaglio, pagato la visita anestesiologica, il tutto per avere un'epidurale che alla fine non abbiamo ottenuto.
Ma quello che lo aveva mandato davvero in bestia era stato il senso di impotenza difronte alla mia sofferenza, la promessa di aiuto che non aveva potuto mantenere.
Così alla rabbia per la mancata epidurale si è aggiunto il disagio di quattro ore di viaggio al giorno per poter sfruttare gli orari di visita diurni e portarmi due pasti senza glutine preparati con le sue mani a casa.
Ha preso un paio settimane di ferie per aiutarmi con la piccola: in realtà, a parte allattarla, faceva tutto lui; era più sicuro di me, se la portava addirittura a spasso nel marsupio tra una poppata e l'altra.
Ma pativa come me lo sconvolgimento delle nostre vite: non si riusciva più a fare un pasto decente, non c'erano più orari, la bambina piangeva notte e giorno.
Poi la bambolotta ha iniziato a fargli i primi sorrisi, i primi versi...e mio marito si è trasformato nel fidanzato che non ho mai avuto.
Le dichiara il suo amore almeno tre volte al giorno; quando è particolarmente di scena le chiede insistentemente "ma tu vuoi bene a papà?", lei ride inconsapevole e lui risponde (imitando Furio di Carlo Verdone) "allora, lo vedi che la cosa è reciproca?!"
Quello che ho capito dalla nostra esperienza è che non sempre si diventa genitori istantaneamente, per la sola nascita di un figlio: può capitare che ci sia bisogno di tempo per vivere appieno la nuova condizione.
Come per qualsiasi amore c'è bisogno di instaurare una relazione.

Nessun commento:

Posta un commento