Tickers mammole.it
Tickers mammole.it

giovedì 4 dicembre 2014

Anniversario

Una nottata ad ascoltare la bambolotta tossire...di nuovo! Ormai saranno due mesi che non riesce a guarire... e il mio cuore batte all'impazzata per la preoccupazione: i pensieri della notte che sono sempre così bui!
Una mattinata trascorsa dal pediatra uomodighiaccio che ti rimprovera...ancora. E i sensi di colpa che salgono, salgono, salgono...e quando arrivi in macchina sono saliti ormai agli occhi sotto forma di lacrime.
Perché se il periodo non è buono la tensione non la reggi.
Le telefonate al lavoro e dal lavoro: non potevi mica aspettare domani pomeriggio che il dottore facesse ambulatorio?! No, che mi importa di Dicembre, delle consegne più importanti dell'anno: mia figlia viene prima, rassegnatevi. Poi, a dirla tutta, il lavoro viene mooolto dopo nella mia classifica delle priorità: non siete neanche al podio, mi spiace deludervi.
La mia bambolotta non sta bene, di nuovo; non solo per la tosse. E' sempre il suo intestino che senza motivo decide di smettere di funzionare: prima mi illudo che con i clisteri possa aiutarla, poi arriviamo ai lavaggi intestinali e mi prende lo sconforto.
Eppure la sua alimentazione non è cambiata...prende il suo macrogol tutti i giorni alla stessa ora...ma se la risposta non ce l'hanno i medici perché dovrei averla io?!
Buon anniversario marito. Oggi va così.

14 commenti:

  1. Ti abbraccio amica. Oggi va così... ma andrà meglio. La bimba prima... ma anche tu sei importante. L'anniversario lo festeggerete più in là.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì...c'è un lungo week end ad attenderci: dovremmo riuscire a partire ugualmente perché la tosse è stata presa in tempo (antibiotico); e, nel caso, mamma Ninja conosce la trafila dei lavaggi intestinali, basterà portarmi l'occorrente e staremo tranquilli.
      Devo cambiare aria, staccare un po'...altrimenti tra una cosa e l'altra corriamo il rischio di chiuderci in casa e buttar via le chiavi!
      Ricambio l'abbraccio calorosamente

      Elimina
  2. Ciao Fortunata.Mi dispiace!!! Stai passando un brutto periodo ma vedrai che presto finirà.Le cose si risistemeranno. Auguri a te e al marito per l'anniversario.
    Tante coccolone aalla bambola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Stamattina il marito mi ha accolta con un:
      "Pagnotta! Non sei contenta che sono tanti anni che ti sopporto?!"
      Lui...

      Elimina
  3. Mi dispiace Fortunata... Vedrai che passerà questo periodaccio, e la tua bimba starà meglio... Magari portatela da un altro medico, non so... Però pensa a lei, non ti abbattere e manda a quel paese l'uomodighiaccio!

    Maira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima o poi cambieremo pediatra: non lo reggiamo più!
      Per l'altro problema abbiamo girato l'Italia e siamo in pausa: in attesa che la crescita e la terapia diano dei buoni frutti.
      In caso contrario ci rimetteremo in marcia: abbiamo buone gambe!
      Grazie per il tuo pensiero

      Elimina
  4. Ciao Fortunata,
    vengo dal blog di Nella.
    Ho avuto esperienza di disturbi intestinali di mio figlio dai due ai sei anni ( encopresi) e capisco la tua preoccupazione; anche la mia pediatra non mi fu di molto aiuto, ma abbiamo a Pisa un ospedale di alta specializzazione, anche pediatrico, specie per il gastro-entero.
    Ora Michelangelo ha 23 anni, grazie al cielo è tutto superato, ma furono anni da incubo.
    Coraggio, mamma è questo e, a quel che sento, ne hai già affrontate tante!
    :) Fata C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Fata C.!
      La bambolotta non è stata in grado di fare cacca dalla nascita (con allattamento esclusivo al seno e feci liquide), quindi fino all'anno di età gliela aspiravamo con sonde, i cosiddetti "lavaggi intestinali"; questo da quando la stimolazione meccanica non ha più funzionato, ovvero dai tre mesi di età. Hanno ipotizzato Hirschsprung ma la biopsia è risultata negativa. Con la crescita sta lentamente migliorando, è in grado di farla da sola se somministriamo il macrogol, ma ha spesso "periodi no". Attualmente siamo seguiti dall'ospedale di Parma, ma torna sempre utile conoscere nuovi punti di riferimento...soprattutto per noi che abitiamo nel profondo sud!!! Quindi ti ringrazio infinitamente per l'informazione!
      Belli i tuoi blog, ma so già che il mio preferito sarà Parole di contorno...nonostante la celiachia!!!
      Un abbraccio

      Elimina
  5. Ma che pediatra hai che ti fa il cazziatone pur vedendoti preoccupata??
    Quando avevo il mio primo figlio avevo una pediatra che era una vera cretina, all'ennesima stupidaggine, sono finita in PS col piccolo, l'ho salutata e sono andata sempre privata, da una pediatra conosciuta all'ospedale, bravissima. Mi costava sacrifici, ma almeno ero certa che mi curava bene il bambino e aveva anche cura di me, mi chiedeva come stavo, sempre. La pediatra del mio secondo è molto brava.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Moky! E' un piacere conoscerti!
      Non ci stiamo molto simpatici il pediatra uomodighiaccio ed io...non ci siamo presi fin da subito. E' il migliore qui in paese, ma non ha garbo e non ci sa fare con i bambini (e con le mamme ovviamente!). Siamo sempre in dubbio se mollarlo o meno anche perché la bambolotta ha problemi che esulano dai soliti malanni di stagione e ci potrebbe capitare qualcuno peggiore...

      Elimina
  6. Ti capisco benissimo. Ho ripreso a lavorare quando la mia bipede (nata prematura) aveva 5 mesi. Quando ha cominciato a parlare e di notte stava male chiamava nonna, tata e poi me. Ho cambiato lavoro e ho lavorato con meno responsabilità, poi ho ripreso. Ma ancora oggi che ha 17 anni sono piena di sensi di colpa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Elena!
      Chissà come mai i papà non vivono gli stessi sensi di colpa delle mamme...me lo sono sempre domandata!

      Elimina
  7. Vivo costantemente con l'incubo della tosse che quando arriva non se ne va mai tanto fAcilmente, ho quasi imparato a rassegnarmi e su questo il mio di pediatra (che non e' quello del bar!) mi ha sempre rassicurato: tutti i bambini hanno la tosse quasi perenne i primi anni, e' il loro meccanismo di difesa, e' naturale, inutile angosciarsi! Però ti capisco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Preferirei mille volte star male io! Ma mi rendo conto che finché non crescerà un po' dovrò rassegnarmi alle continue ricadute...

      Elimina