Tickers mammole.it
Tickers mammole.it

lunedì 8 dicembre 2014

Nanna

La piccola Ninja ha accolto la bambolotta come una sorella maggiore e se n'è occupata come una mammina.
L'ha sopportata, accontentata, assecondata tra un' espressione buffa  di sopportazione e qualche rimprovero benevolo: "Bambolottaaaaa! Mi hai messo di nuovo tutti i giochi in mezzo...nooo, non ti sedere sul pavimento! non vedi che hai la tosse?! Vieni qui! Sul tappeto, ti ho detto! I giochi piccoli non si mettono in bocca: dai a me!"
La mia piccola ha scoperto che esistono stanze da principessa e non voleva stare in altro luogo se non lì, con la sua amica Nanna, come lei la chiama.
Per la prima volta non ho fatto un pasto con lei affianco, sul seggiolone: era sempre di là, a giocare come fanno le bimbe grandi...e mi ha fatto uno strano effetto. Ogni tanto tornava per mostrarci qualcosa, ma noi grandi non eravamo i protagonisti della sua giornata: c'era Nanna, non aveva bisogno d'altro!
Stamattina le piccole si sono salutate: la bambolotta pensava che saremmo andati in albergo per tornare dopo poco ma la piccola Ninja, dall'alto dei suoi quattro anni, aveva ben chiaro che eravamo in partenza.
Credevo che si sarebbe sentita sollevata, visto lo scompiglio che abbiamo portato!
Invece era lì...abbracciata alla sua dolce mamma, con il viso nascosto nel suo collo, incapace di salutarci...dispiaciuta che fossimo in partenza.
Mi sono emozionata per tanto affetto, per un attimo sono tornata bambina anch'io: ho ricordato quando dovevo salutare i miei cugini dopo una vacanza per ripartire con i miei genitori.
La bambolotta ha chiamato "Nanna" per ore dal nostro rientro a casa.
Spero proprio che possano rivedersi presto.
Spero di poterci rivedere tutti presto.

Nanna e bambolotta, questa estate

10 commenti:

  1. Per la cuginetta, lei e' la sua "bambina" da cullare e coccolare come farà con una delle sue bambole...lo dico perché anche qui succede la stessa cosa e le cuginetta più grandi, Cicina se la litigano!! Ma e' bellissimo vederle insieme!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nanna non è mia nipote, è un'amichetta conosciuta al mare quest'estate, ma credo che il principio sia lo stesso: ho potuto vedere con i miei occhi quanto fosse premurosa nei riguardi della bambolotta!!!
      Come dici tu è stupendo vederle insieme!

      Elimina
  2. Le più belle amicizie si costruiscono fin dalla più tenera età...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La bambolotta ne è innamorata! Staremo a vedere come la crescita le influenzerà...

      Elimina
  3. Bellissimo!!!! Tenerissimo!!!!!!!
    E' stata un'esperienza grande per tutti! Spero proprio che possa ripetersi!!!
    Un bacione a te e a bambolotta!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E noi mamme di figlie uniche rincorriamo questi momenti di socialità ;-)
      Un bacione a te, Patricia!

      Elimina
  4. Me le figuro le due cucciole! Dolcissime (come nella foto♡♡♡). È bello e strano vedere che la propria figlia unica comincia a sbolognarti per le amiche eh??
    Adorabili ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo ammettere che un po' sì, mannaggia! Fa proprio una strana sensazione...se Nanna si attardava con noi grandi, la mia piccina veniva subito a reclamarla per andare a giocare "di là", lontano da noi insomma!!! :)

      Elimina