Tickers mammole.it
Tickers mammole.it

martedì 27 maggio 2014

I due mondi

Qualche tempo fa, durante la pausa caffè, ero con alcune colleghe a discutere di uomini.
Mariti, compagni, fratelli e padri...uomini con i quali si condivide o si è condiviso lo stesso tetto.
Ciascuna di noi portava la sua personale esperienza sul mondo maschile: un mondo alieno, con un altro linguaggio, un altro pensiero, diversi meccanismi mentali a noi incomprensibili.
La nostra non era una discussione dissacrante, o denigratoria (come spesso pensano gli uomini); stavamo semplicemente analizzando quale abisso ci separa, senza giudizi di sorta o pregiudizi.
Stavo raccontando un episodio legato al Fatalista che mi aveva lasciata a dir poco perplessa: dopo avergli chiesto centinaia di volte di fare il nodo ai calzini prima di metterli a lavare perché impiego le ore a riaccoppiarli, quando ho ripreso il lavoro dopo la maternità, ho finalmente trovato in lavatrice i calzini annodati...peccato che fossero annodati singolarmente! Alla mia richiesta di spiegazioni (piegata in due dalle risate, ovviamente!) lui ha risposto che si erano certamente staccati durante il lavaggio. Improbabile ma possibile.
A quel punto è entrato un collega maschio e gli è stata fatta la domanda a bruciapelo:
"Tu li annodi i calzini da lavare?"
"No, perché? A che serve?"
"A far risparmiare del tempo a tua moglie quando li deve riaccoppiare..."
"Ma non ha senso! Alla fine avrà tanti calzini annodati...come li riaccoppia?!"
Dicevo che il mondo maschile e quello femminile sono due  mondi a parte. E, per quanto le generalizzazioni siano sciocche e fastidiose, è innegabile che alcune caratteristiche siano comuni a quasi tutti gli uomini ed altre a quasi tutte le donne.
Dopo la risposta del collega, ho ritirato il beneficio del dubbio concesso al Fatalista.

Nessun commento:

Posta un commento