Tickers mammole.it
Tickers mammole.it

mercoledì 28 maggio 2014

Come a scuola

Stamattina, ore 8.30, corso di formazione di due ore. Il relatore era un siculo sibilante.
Non avevo mai notato prima d'ora quante parole contenessero la lettera esse (anche la zeta non è poi tanto rara...).
Inizialmente distratta dall'accento e dalla pronuncia non ho capito niente di quello che diceva, come quando ero a scuola e la mia concentrazione si spostava su qualsiasi cosa o persona tranne che sulla lezione.
Poi ho imposto al mio cervello di applicarsi e proprio quando l'argomento si faceva interessante si sono spente le luci.
Presentazione in power point.
Sono più di dieci mesi che non dormo, sono le nove del mattino, sono già quattro ore che sto in piedi, tu sibili continuamente e già di tuo mi concili il sonno...cadrò dalla sedia, me lo sento...farò un tonfo che mi sveglierà di soprassalto mentre russo sonoramente!
"Collega...dammi una gomitata se mi addormento..."
"Hihihhihhh!"
Che ti ridi?! Dico sul serio! Non vedi come sono conciata? Le occhiaie, gli occhi ridotti a fessure?
E' stata dura tenere gli occhi aperti; le palpebre superiori erano attirare magneticamente da quelle inferiori, il respiro rallentava, i muscoli si rilassavano...Sono state due ore lunghissime.
Quando si lavora l'adrenalina ti tiene sveglia, la concentrazione ti fa dimenticare il resto.
Ma il sacrificio che ho fatto stamattina non l'avrei mai immaginato.
Ho vivisezionato il siculo sibilante da ogni angolazione: la camminata da indossatore di biancheria intima, il suo gesticolare da politico incallito, la metrica del suo discorso.
Ad un certo punto mi pareva di ascoltare Alberto Angela...stessa pausa prima delle ultime due o tre parole alla fine di ogni santissima frase.
Quando è arrivato il momento delle domande avevamo un po' tutti fretta di andarcene, quindi abbiamo fatto finta che tutto fosse chiaro.
A me veniva solo una domanda più o meno pertinente:
"Ma cos'è questa mania di portare la polo con il colletto alzato?!..."
Meno male che non è prevista una verifica di apprendimento!

Nessun commento:

Posta un commento