Tickers mammole.it
Tickers mammole.it

martedì 20 maggio 2014

Uomo di parola

Piolìn è una mia collega/amica da qualche tempo.
Questa ragazza, dopo diversi anni di convivenza, è stata cornificata e lasciata dal compagno per un'altra donna.
Non è facile investire tanti anni della tua vita in una relazione e ritrovarsi con un pugno di mosche.
Anni di promesse non mantenute. Dedizione totale ed incondizionata ad un uomo che credevi ti facesse da padre, madre, fratello, amico, amante...bugie, solo bugie.
Sola, con la famiglia di origine al di là del mare ed i sogni distrutti, Piolìn deve reinventarsi la sua vita a quarant'anni.
E si strugge d'amore...ancora, nonostante tutto.
Deve lasciare casa, quell'appartamento costruito insieme (ma intestato a lui) e che testimonia la loro storia sentimentale. Lui nell'attesa è tornato a dormire dalla madre.
Per i primi tempi mi sono interessata a cercarle un nuovo posto dove stare, ma senza troppa convinzione: sapevo che se lui ci avesse ripensato lei ci sarebbe ricascata.
Le settimane sono passate ma la situazione non è cambiata; l'altra donna mantiene fermamente il posto usurpato a Piolìn. Non che la colpa sia sua...era lui quello impegnato e che aveva degli obblighi quanto meno morali nei riguardi della sua compagna...ma qualcun' altra al suo posto si sarebbe comportata diversamente...almeno voglio crederlo.
Quando mi sono resa conto che trovare un appartamento in affitto con mille pretese e pochi quattrini era un'impresa troppo difficile per le mie forze, ho deciso di chiedere aiuto al Fatalista.
Mio marito è un tipo particolare: se lo metti in moto non si ferma finché non ha ottenuto quello che vuole. Quando gli si chiede un favore si trasforma in una macchina da guerra.
Ma lo fa solo per le persone che gli stanno a cuore.
Sapevo che se gli avessi chiesto di aiutare Piolìn avrebbe fatto l'impossibile per accontentarmi e non volevo rischiare di vederlo frustrato se l'infame fosse tornato sui suoi passi.
D'altra parte il Fatalista e Piolìn si saranno incontrati quattro volte in tutti questi anni, il favore lo avrebbe fatto a me, per farmi contenta e farmi stare più serena riguardo alla sorte di una mia amica.
Non volevo rischiare di buttare al vento tempo e fatica dell'inarrestabile marito.
Venerdì scorso mi sono decisa e gli ho chiesto di aiutarmi.
Le ha trovato un appartamentone completamente ristrutturato in una zona servitissima della città ad un prezzo ridicolo.
Io ancora stento a crederci. Solo domenica avrà visitato tre o quattro appartamenti per lei. Per non parlare delle telefonate! Quando finalmente ha ritenuto di aver trovato quello giusto, le ha fissato l'appuntamento con il proprietario ed lei ha dovuto semplicemente chiudere l'accordo.
Io sono strafelice per Piolìn perché una nuova casa è l'inizio di una nuova vita tutta da scrivere.
Sono strafelice per me perché non ho sposato solo un uomo di gran cuore, ma un grande uomo e un uomo di parola.
Sono meno felice perché il meccanismo messo in moto dal Fatalista ci metterà un bel po' per fermarsi e siamo subissati da proposte di fitto.

Nessun commento:

Posta un commento