Tickers mammole.it
Tickers mammole.it

mercoledì 9 aprile 2014

Risorse inaspettate

La celiachia mi porta a preparare con le mie mani quante più cose possibili per l'alimentazione: gli alimenti senza glutine confezionati per assomigliare vagamente a quelli veri (come li chiamo io) vengono riempiti di grassi ed altre sostanze poco sane.
Quindi, soprattutto ora che sono a dieta, sto continuamente a sfornare: dolci leggeri per la prima colazione ed il pane. Vanno consumati al momento, non si mantengono fragranti come quelli preparati con farina normale, soprattutto perché mi limito nell'uso dell'olio.
Ad ogni modo, un paio di giorni fa, sono riuscita a preparare un pane morbidissimo utilizzando della ricotta avanzata. Così ho potuto conservarlo in una delle mie scatole di latta (tipo quelle dei butter cookies).
A colazione la bambolotta ha adocchiato la scotola intimando al padre di consegnargliela con i suoi hey! imperiosi.
Il Fatalista, pur di continuare a vedere la tv in pace, gliel'ha lasciata sul seggiolone approfittando di una mia momentanea assenza per urgente seduta di gabinetto. Poi si è chiuso nell'altro bagno.
Quando sono tornata in cucina la scatola di latta era aperta, il fondo era per terra, il coperchio ancora in bilico fra il piano del seggiolone ed un braccino della furbetta.
Il pane?
Quel poco che ne restava era nelle mani della prestigiatrice di casa: lo stava sbriciolando con una sistematicità disarmante; aveva bricioline dappertutto, addosso e non. Una specie di neve circondava il seggiolone.
Avrei dovuto picchiare suo padre...ma ero troppo intenta a cercare di capire come abbia fatto ad aprire la scatola di latta.

Nessun commento:

Posta un commento