Tickers mammole.it
Tickers mammole.it

martedì 1 aprile 2014

Orrori verbali

Il dialetto, si sa, è una risorsa da preservare. Ma la sua diffusione si porta dietro delle italianizzazioni che sono dei veri e propri orrori verbali.
Comunque ad ognuno il suo... e se il dialetto di mio marito mi lascia spesso raccapricciata, di sicuro alcune forme parlate del mio lo lasceranno quanto meno perplesso!
E così, nel paese in cui abito è abitudine comune dire frasi del tipo:
Andare alla nonna
Salire la spesa
Hai pazienza! (invece che abbi)
Esci la macchina
Sei venuta mangiata? (hai già mangiato?)
Annasca (odora)
ecc. ecc. ecc.
Tutto sommato niente di eclatante...però poi penso che un giorno mia figlia mi dirà:
"Mamma, stasera ho trombato (impastato), passate per cena?"
e inorridisco.

Nessun commento:

Posta un commento